Valgerola, si chiude la stagione del sole e il bilancio è positivo

L'estate è stata all'insegna del bel tempo e di tante iniziative di successo. Ora si pensa alla stagione invernale

Tante manifestazioni ben riuscite in Valgerola

Tante manifestazioni ben riuscite in Valgerola

Gerola Alta, 24 ottobre 2016 - Montagna valtellinese, si chiude dopo le sagre di avvio autunno la “stagione del sole” ed è il  momento di tracciare i bilanci per gli operatori turistici di Gerola alta, stazione alpina “regina” della recente manifestazione gastronomica “Gustosando”.

«Il bilancio della stagione – è stato chiarito dall'Ufficio turistico di Gerola –  complice un’altra estate climaticamente favorevole, è molto positivo. Le proposte del nostro Ecomuseo per i più piccoli, apprezzatissime, si confermano un traino per la famiglia che in Valgerola può contare a partire da metà giugno fino a settembre su attività ed iniziative praticamente tutti i giorni. Iniziative che si rivolgono anche ad un pubblico di adulti, con giornate dedicate ai siti di interesse storico ed artistico del circuito museale rurale, serate di cinema, documentari, letteratura. Va sottolineato anche l’impegno nel rendere fruibile la montagna a tutti attraverso il  progetto “Tuttidappertutto”, percorso multisensoriale, vera “palestra” naturale per i sensi”, pensata per coloro che, diversamente abili, si vedono spesso preclusa la possibilità di provare l’esperienza dell'alta montagna, ma itinerario aperto a tutti. Ecomuseo che tutti i comuni della Valgerola arricchiscono con eventi rivolti al pubblico più vario, proposte del calendario religioso, serate di canto, giochi di società, e forse ciò che più ci distingue, gli appuntamenti gastronomici. Da lunghi anni in Valgerola si organizzano giornate che attraggono visitatori e turisti da ben oltre i confini della provincia. Basta pensare alla Sagra del Bitto, ormai più che quarantenne, la Sagra del Mirtillo di Rasura, quella della Castagna. Per Pasqua, l'evento Montagne di Cioccolato ha richiamato in una sola data 500 turisti, i pass sono andati esauriti a quota 430. Gustosando a Gerola alta, ha attirato in due fine settimana oltre 1200 turisti-gourmet supportata dall’impegno delle associazioni e dei volontari, Pro Loco, Alpini, vero punto di riferimento su cui contare sul fronte organizzativo. E, con la “serata transfrontaliera”, dedicata quest’anno agli antichi grani e alle farine, al “pan nero” si è conclusa una stagione estiva che apre alla stagione invernale, mentre prosegue l’attività dell’Ecomuseo con il progetto “Museo e tempo libero” e i corsi di cucina, fotografia, intaglio del legno». 

«Siamo contenti del lavoro svolto fin qui dai nostri collaboratori – ha rimarcato da Gerola l'amministrazione comunale – l’impegno da parte del Comune è costante nel tentativo di migliorare il tessuto urbano, affinché i nostri operatori possano contare su  infrastrutture di qualità, con tutti i limiti imposti da vincoli nazionali e di bilancio. Guardando alla stagione invernale, il sostegno al mondo sciistico è confermato con cospicuo entusiasmo, la Valgerola non ha mai smesso di puntare sullo sci, sia come attrazione  turistica sia come stimolo all’attività sportiva per i giovani della zona».