A Sondrio si festeggia la 25esima Giornata provinciale dell'artiginato

Sabato 27 novembre torna l'evento che ogni anno richiama l’attenzione di molti soci, delle loro famiglie, della società e delle istituzioni valtellinesi e valchiavennasche sul mondo dell’artigianato

La sede di Confartigianato a Sondrio

La sede di Confartigianato a Sondrio

Sondrio, 25 dicembre 2016 - Tutto pronto per la 25^ Giornata Provinciale dell’Artigianato in programma a Sondrio domenica 27 novembre, l'evento che ogni anno richiama l’attenzione di molti soci, delle loro famiglie, della società e delle istituzioni valtellinesi e valchiavennasche sul mondo dell’artigianato. Un momento tradizionalmente dedicato alla celebrazione dei valori e delle  eccellenze umane e imprenditoriali espresse dal comparto artigiano. I premiati selezionati dalle sezioni sono testimoni concreti della vitalità delle imprese artigiane.

La giornata inizierà alle ore 10 con la Messa presso la Chiesa del Sacro Cuore di Sondrio. Alle 11, presso la sala Convegni “Succetti” del Cesaf nella sede di Sondrio inizierà la mattinata  ei lavori.Dopo  il saluto del Presidente della Sezione di Sondrio, Stefano Ramponi, sarà il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Gionni Gritti, a dare il benvenuto e ad introdurre i lavori. “Condividere competenze per raggiungere obiettivi comuni”, questo lo slogan scelto per la venticinquesima edizione della Giornata Provinciale, un invito esplicito agli artigiani a voler riflettere  ull'importanza della cooperazione fra imprese.

Subito dopo i saluti si terrà un incontro dedicato ai temi referendari con l'obiettivo di mettere in luce le conseguenze per le piccole imprese. Saranno presenti : Fabio Pizzul (Consigliere Regionale  el PD) per il sì e l’On.Ugo Parolo (Lega Nord - Sottosegretario Regione Lombardia) per il no. Il ruolo di moderatore è stato affidato al Prof. Bruno Di Giacomo Russo costituzionalista dell'Università Bicocca di Milano. Al termine del dibattito prenderà il via la cerimonia di consegna degli “Attestati di merito” ai sei artigiani selezionati dalle sezioni territoriali. Gli ospiti, i presidenti di  ezione e le autorità si stringeranno attorno ai premiati e renderanno omaggio alle loro storie. La mattinata terminerà con il pranzo presso la stessa sala ; ad affiancare gli chef vi saranno alcuni  agazzi del corso per “Operatore della ristorazione” del Polo per la Formazione Professionale di Sondrio (PFP).

Un secondo gruppo di studenti dello stesso PFP ma del corso per “Operatore della sartoria”, saranno testimoni della collaborazione avviata nei mesi scorsi con l’associazione teatrale “Gente Assurda” volta alla realizzazione di alcuni costumi (divise militari) per il mediometraggio “Soldatini di Ghiaccio” dedicato alla Grande Guerra (presentato al recente Festival cinematografico di Sondrio) ; nell’atrio antistante la Sala saranno esposte le divise realizzate dagli studenti con il supporto di Confartigianato Sondrio.

Nel corso del pranzo vi sarà un altro importante momento: la premiazione delle modelle vincitrici (e dei team di lavoro) del concorso legato al progetto “Artigiani al Lavoro. Modella per un giorno” L’iniziativa promossa dal Movimento Donne dell'Associazione ha coinvolto diverse imprese artigiane attive nel mondo del benessere, dell'immagine e della comunicazione (acconciatori, estetisti e fotografi). In occasione della premiazione saranno proiettate tutte le immagini delle fasi intermedie dei lavori dei dodici team; sarà questo l'occasione per mettere al centro e per valorizzare la maestria del lavoro artigiano.