La Valtellina si mette in mostra al Giro d'Italia

Le tappe di Sondrio e Tirano occasioni di promozione turistica, a cominciare dalle specialità gastronomiche

Lo showcooking al Giro d'Italia

Lo showcooking al Giro d'Italia

Bormio, 23 maggio 2017 - Anche Valtellina Turismo è presente al Giro d’Italia con una serie di attività che, in collaborazione con Regione Lombardia, sono volte a valorizzare la destinazione Valtellina cogliendo l’imperdibile occasione della grande visibilità prodotta dalla corsa rosa, che quest’anno festeggia la sua centesima edizione.

In particolare, nella tappa di Bormio è stato organizzato uno showcooking condotto da uno chef valtellinese e commentato dalla conduttrice televisiva Melita Toniolo. L’esibizione, ripresa da Bike Channel, si è tenuta a bordo del furgone itinerante griffato "inLombardia" al seguito del Giro.

Ricordiamo, infatti, che la Regione ha previsto quest’anno la presenza durante tutto l’evento, puntando sulla valorizzazione del proprio brand e promuovendo la campagna "in bici - Lombardia in bicicletta". Lo showcooking è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina che intende mettere in risalto il progetto "Bresaola Inedita" suggerendo l’impiego del pregiato prodotto, che si fregia del marchio Igp ed è tra i simboli delle prelibatezze valtellinesi, in ricette innovative (sushi di bresaola con riso cotto nel vino rosso Sassella; insalatina con bresaola a julienne, sedano, rapa, pinoli e mele della Valtellina; ravioli di bresaola ripieni con polenta taragna e salsa scimudìn, tartare di bresaola e funghi porcini ecc.). 

Accanto allo showcooking vi sono anche altre attività che vedono impegnata Valtellina Turismo, come la distribuzione di materiale promozionale (cartine, itinerari ecc.) dedicato alla nostra provincia e la raccolta di contatti. La presenza di Valtellina Turismo sarà garantita anche domani a Tirano, dove sul truck della Regione avrà luogo, tra l’altro, la premiazione del concorso vetrine in rosa organizzato dall’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio per offrire anche agli operatori commerciali la possibilità di ‘gareggiare’, mettendo in evidenza la loro originalità e creatività nella realizzazione di vetrine, particolari allestimenti interni o esterni oppure decorazioni delle facciate, il tutto ispirandosi al mondo del ciclismo, in particolare al colore rosa. 

Infine, Valtellina Turismo ha messo a disposizione due soggiorni in località turistiche della nostra provincia, che rientrano nel montepremi messo in palio da una delle numerose iniziative che ruotano intorno al Giro: un concorso organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con la corsa rosa. 

Da sottolineare che, come già in numerose altre attività, la presenza di Valtellina Turismo al Giro d’Italia rientra nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione del turismo lombardo condiviso con Regione Lombardia/Explora, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Bim e Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.