Prefettura e banche insieme per contrastare il fenomeno delle truffe

Si è insediato il nuovo comitato che si occuperà di valutare iniziative e interventi

Truffe agli anziani (Archivio)

Truffe agli anziani (Archivio)

Sondrio, 6 dicembre 2016 - Si è insediato il  Comitato che avrà il compito di valutare e adottare iniziative per prevenire il fenomeno delle truffe in particolare ai danni degli anziani e di chi ha scarsa educazione finanziaria ed è quindi raggirabile più facilmente. Grazie al Comitato sarà aumentato il dialogo e la collaborazione tra Prefettura, banche e Forze dell'ordine per perseguire un obiettivo, quello della lotta alle truffe finanziarie , che è previsto dal protocollo di intesa sottoscritto da Abi (Associazione bancaria italiana) e Ministero dell'Interno.

Giuseppe Mario Scalia (Orlandi)
Giuseppe Mario Scalia (Orlandi)

"La prima riunione, presieduta dal prefetto Giuseppe Mario Scalia, si è svolta in un clima di disponibilità ed impegno a collaborare per mettere a punto una serie di iniziative di rilevanza sociale – spiegano dalla Prefettura -. Come previsto dal protocollo nazionale, e su indicazione del prefetto, che ha ritenuto coinvolgere fin da subito le istituzioni locali e gli esponenti del mondo della scuola e del consumerismo, a questo primo incontro hanno preso parte, oltre alle forze dell'ordine e al segretario della Commissione regionale Abi Lombardia, Giuseppe Colombo, anche esponenti del Comune, dell'Ufficio scolastico provinciale e rappresentanti provinciali di Adiconsum".

"La collaborazione tra banche, istituzioni e forze dell'ordine – ha commentato Colombo – non nasce certamente oggi. Soprattutto sul territorio, infatti, l'impegno e il confronto continuo con gli interlocutori istituzionali e le forze di polizia, che quotidianamente lavorano per rendere la provincia di Sondrio sempre più sicura, continua a dare risultati importanti nell'azione di contrasto e prevenzione di fenomeni criminali come frodi finanziarie e informatiche, furti e rapine. Ma iniziative, come questo nuovo comitato, sono importanti perché ci ricordano, una volta di più, che non si può abbassare la guardia".

Il fenomeno è attentamente monitorato, e rispetto all'anno scorso si è registrato un calo di circa il 25% in Valtellina e Valchiavenna, ma non basta.Il Comitato si occuperà quindi di promuovere interventi di sensibilizzazione in merito a precauzioni da adottare quando si prelevano contanti o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti per utilizzare in tutta sicurezza internet, mobile banhing e sportelli automatici; numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento. Verranno poi organizzati incontri di formazione sui tei dell'educazione anti frode e dell'educazione finanziaria.