Obesità a Sondrio, la lotta comincia dai banchi di scuola

Le primarie dell’Istituto comprensivo Sondrio Paesi Retici, Credaro, Paini e Ponchiera, hanno aderito al progetto SALTAinBOCCA

Obesità, sempre più bambini a rischio (Foto: Rafael Ben-Ari/Alamy)

Obesità, sempre più bambini a rischio (Foto: Rafael Ben-Ari/Alamy)

Sondrio, 1 gennaio 2016 - La lotta all'obesità comincia dai banchi di scuola. Le primarie dell’Istituto comprensivo Sondrio Paesi Retici, Credaro, Paini e Ponchiera, hanno aderito  al progetto SALTAinBOCCA, iniziativa gratuita rivolta alle scuole primarie d’Italia, patrocinata da enti autorevoli quali FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), Ministero della Salute, Camera, Senato e supportata da Dussmann Service, gestore del servizio di ristorazione scolastica a Sondrio.

Il prgetto intende  fornire a bambini e genitori le informazioni necessarie per una sana alimentazione e una corretta attività fisica, con l’obiettivo di contrastare il costante aumento in Italia del sovrappeso e dell’obesità in età infantile. Il ruolo di primo piano delle scuole nell’educazione dei bambini rende il progetto efficace e favorisce  l’opportunità di scoprire la cultura della salute e dell'alimentazione sana ma, soprattutto, di farla propria.

Tutte le classi aderenti riceveranno gratuitamente a scuola il KIT didattico SALTAinBOCCA contenente: libretto didattico, con informazioni e suggerimenti per promuovere una sana alimentazione ed una corretta attività fisica e un grande gioco da tavolo, con dado e pedine, che permette ai bambini di apprendere le regole di uno stile di vita equilibrato divertendosi insieme.

Il progetto rappresenta inoltre un'occasione per integrare le iniziative di educazione alimentare svolte dalle scuole di Sondrio, in collaborazione con l’Agenzia di Tutela della Salute della Montagna, che da anni sono impegnate in azioni significative nell’ambito della Rete delle scuole che promuovono salute.  

Le scuole del Comune di Sondrio hanno deciso di aderire all’iniziativa promossa da Dussmann. “Siamo molto felici di portare SALTAinBOCCA nelle scuole di Sondrio, è un’iniziativa nella quale crediamo e che va ad integrare i progetti di educazione alimentare che già portiamo nelle classi. - afferma Luca Pedaso, Direttore della Divisione Sviluppo Ristorazione Scolastica Dussmann Service – Oggi giorno nelle nostre mense dobbiamo garantire sicurezza, qualità e giusta alimentazione. In questa direzione il nostro sforzo è totale e non scendiamo a compromessi, abbiamo a cuore la salute di grandi e piccini per questo non prepariamo solo pasti sani e gustosi ma ci impegniamo in prima persona a realizzare e sostenere progetti di prevenzione ed educazione alimentare in sinergia con enti, associazioni e territorio”.