Sondrio, sempre più furti di biciclette. L’ultima vittima l’assessore Cattelini

Appello per aiutarla a ritrovarla. Intanto la Polizia ne sventa un altro

Biciclette (foto di repertorio)

Biciclette (foto di repertorio)

Sondrio, 24 maggio 2017 - Furti di biciclette, un fenomeno sempre più preoccupante anche a Sondrio. E l’ultima vittima “eccellente” dei ladri di due ruote è l’assessore alle Attività produttive, Eventi e Turismo del Comune capoluogo, Cinzia Cattelini, che ha anche lanciato un appello su Facebook affinché la sua bici possa essere ritrovata.

«Giovedì tra le 14.30 e le 17.40 mi è stata rubata la bicicletta a pedalata assistita in via Cesare Battisti dopo l’incrocio con via N. Sauro (sotto l’ex Asl) – ha scritto sul frequentatissimo gruppo “Sei di Sondrio se...” -. Bicicletta marca Emotion, bianca. Sarei grata a chi, nel vederla eventualmente abbandonata me la segnali». Un appello che potrebbe non essere caduto nel vuoto. Al post dell’assessore, infatti, ha risposto Selene R., che ha pubblicato la foto di una bici che potrebbe corrispondere alla descrizione fatta dalla proprietaria.

Al momento, però non si sa se si tratti proprio della due ruote di Cinzia Cattelini. Non è raro, comunque, che le bici sottratte vengano poi abbandonate e ritrovate. Tanto che ogni anno il Comune di Sondrio indice un’asta per vendere le due ruote che vengono regolarmente rinvenute e, non essendo più reclamate dai proprietari, divengono a tutti gli effetti di proprietà del Municipio. Solo poche settimane fa all’asta sono andate sei biciclette, vendute ad altrettanti cittadini per somme che vanno da 10 euro (offerta minima, con la quale un uomo si è aggiudicato una mountain-bike Pininfarina verde, ndr) a 47 euro, somma sborsata da un sondriese per una citybike da donna marca Montana.

E proprio ieri mattina gli agenti della Squadra Volante della Questura hanno colto sul fatto e denunciato due romeni che cercavano di rubare una due ruote. All’alba, intorno alle 4, i poliziotti hanno infatti sorpreso due romeni di 45 e 19 anni, residenti in città, i quali erano intenti a rubare una bicicletta legata ad una rastrelliera nei pressi di via delle Prese in pieno centro cittadino.