Allarme truffe in provincia, ecco i consigli dei carabinieri per evitare raggiri

I militari hanno già individuato cinque venditori truffaldini, tutti della provincia di Milano

Occhio alle truffe

Occhio alle truffe

Sondrio, 22 settembre 2017 - Sono aumentate le truffe in varie zone della Valle, a lanciare l'allarme sono i carabinieri che mettono in guardia le potenziali vittime. Il copione è sempre lo stesso: il finto venditore di una famosa ditta, professionista nella vendita di accessori per il letto (materassi, reti, effetti letterecci, cuscini e altro) si presenta alla porta di un ignaro “cliente” e gli propone la vendita della sua merce. I prezzi, certamente vantaggiosi, e la dialettica dell’agente convincono la vittima del raggiro a firmare il contratto. Il cliente si accorgerà della truffa troppo tardi, quando la merce non verrà consegnata e il reclamo alla ditta cadrà nel vuoto, visto che questa disconoscerà la compravendita e l’agente.

Le indagini dei carabinieri di Sondrio, ad oggi, hanno permesso di accertare l’estraneità della ditta nei raggiri e di denunciare per truffa 5 persone, tutte residenti nel milanese. La truffa è fruttata ai malviventi diverse migliaia di euro, soldi che venivano direttamente consegnati dagli “acquirenti” al momento della firma del finto contratto. I carabinieri informano che, seppure superate, esistono ancora procedure di vendita porta a porta. Adottare degli accorgimenti (ad esempio rimandare l’incontro per informarsi con la ditta stessa se ha agenti di commercio in zona per la vendita domiciliare) permette qualche sicurezza in più. Qualora ciò non fosse possibile, è sempre meglio contattare i carabinieri in caso di dubbio.

Risultano invece innumerevoli truffe via internet. La compravendita on-line è infatti in aumento ed è sempre più facile finire nella rete di finti venditori. Il guadagno in questi casi è di poche centinaia di euro, per questo non tutti sporgono denuncia, ma se si considera che decine di persone finiscono quotidianamente nella rete del finto venditore finiscono, si può immaginare quanto sia fiorente il business delle truffe on line. Anche in questo caso i carabinieri suggeriscono accortezza: acquisti su siti sicuri e carte di credito che assicurano il rimborso in caso di mancato recapito della merce.