Carnevale 2016: feste, sfilate e carri. Ecco cosa fare a Sondrio e provincia

Da Sondrio a Livigno, passando per Grosio e Bormio. Ecco tutti gli eventi di Carnevale in Valtellina

Carnevale

Carnevale

Sondrio, 3 febbraio 2016 - Il Carnevale è sicuramente un momento di festa e gioia soprattutto per bambini e famiglie. Ecco tutti gli appuntamenti per divertirsi a Sondrio e provincia

CARNEVALE DEI RAGAZZI - Gli oratori della città organizzano a Sondrio il "Carnevale dei Ragazzi". La festa ha inizio sabato 6 febbraio con il ritrovo in piazza Garibaldi alle 15. A seguire ci sarà l'esibizione degli amici boscaioli. Sempre alle 15, presso la Garberia ci sarà invece un momento interamente dedicato ai bambini mentre mentre alle 17 sarò il momento della grande sfilata con ritrovo in piazza Cavour fra colori e tanta musica dal vivo. 

CARNEVALE AL CINEMA - Sabato 6 febbraio alle 15, presso il Cinema Excelsior di Sondrio, si terrà la proiezione gratuita del film d’animazione "Inside Out".

CARNEVALE BRASILIANO - Sabato 6 febbraio festa di Carnevale presso il servizio Spazio Famiglia Ghirotondo a Sondrio, dalle 15 alle 18.30. Si tratta di un'iniziativa rivolta alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, promossa e organizzata da Spazio Famiglia Ghirotondo, servizio del Comune di Sondrio gestito da Cooperativa Sociale Ippogrifo che promuove il benessere dei bambini e la genitorialità positiva, in collaborazione con il comitato dei genitori del servizio. Per maggiori informazioni contattare i numeri  347-6270190 oppure 349-0883491.

CARNEVALE DEGLI "STRANIMALI" - Sabato 6 febbraio, dalle 15.15, il MVSA (Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio) propone un pomeriggio dedicato a tutti i bambini, per festeggiare insieme il Carnevale con letture, giochi e travestimenti. Guardando le strane e fantasiose immagini dei bestiari medievali verranno create delle maschere davvero originali. Travestimenti con carta crespa, piume, cartoncino e colori.  Attività consigliata ai bambini dai 4 ai 10 anni: è richiesta la presenza dei genitori per i bambini fino ai 6 anni compiuti. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0342-526553.

CARNEVALE AL PARCO DELLE OROBIE - Il Parco delle Orobie Valtellinesi celebra l’ormai imminente carnevale proponendo ai bambini dai 6 ai 12 anni un laboratorio gratuito per imparare a realizzare originali costumi ispirati agli animali utilizzando materiali di riciclo. L’appuntamento è per domenica 7 febbraio, dalle 14 alle 16.30, presso l’aula didattica al piano terra della sede di Albosaggia, in via Moia 4. Gli educatori della cooperativa Gards hanno allestito un programma interessante per trascorrere una domenica pomeriggio divertendosi insieme, imparando e creando. In attesa di vederli con il rifiorire della natura a primavera, i bambini potranno conoscere gli animali selvatici del parco, come il gallo cedrone, la volpe, lo scoiattolo, la biscia e tanti altri, e creare delle maschere che li rappresentino aiutati dagli educatori. Sarà divertente scegliere l’animale preferito, selezionare i materiali di riciclo, disegnare e colorare: non le solite maschere ma realizzazioni personali ispirate al nostro territorio. E dopo tanta fatica, il pomeriggio si concluderà con una gustosa merenda. Il laboratorio è gratuito ma la prenotazione obbligatoria entro il termine del 6 febbraio al numero 348 1089414.

CARNEVALE A LIVIGNO - Domenica 7 febbraio, a partire dalle 13.30 sfilata dei carri allegorici e delle mascherine lungo le vie di Livigno. Alle 15.00 al via la festa presso Plaza Placheda, un pomeriggio all’insegna del divertimento con animazione per tutti, giochi a stand, musica e balli. Alle 16 esibizione della Scuola di danza “la Nuova Era”, alle 17 premiazione mascherine e dalle 18.30 chiusura giochi e inizio grande cena di Carnevale. E per finire, alle 20.30 spettacolare sfida delle contrade al Palo della Cuccagna.

CARNEVALE A TREPALLE -  Martedì 9 febbraio il Carnevale fa tappa a Trepalle. Il ritrovo, previsto alle 13, è in zona Campacc da dove partirà la sfilata dei carri allegorici lungo le vie di Trepalle. Alle 14 ritrovo presso le scuole elementari di Trepalle mentre alle 14.30, presso la palestra delle scuole elementari, ci sarà animazione per bambini e ragazzi. Alle 15.30 splendida novità di quest’anno, valevole per l’assegnazione del trofeo delle contrade, il Calcetto Saponato. Alle 16.30, premiazione delle mascherine e, per finire, alle 17, estrazione dei biglietti della lotteria di Carnevale e premiazione del Trofeo delle Contrade Carnevale 2016. 

"CARNEVAL DI MAT" A BORMIO - La manifestazione è in programma domenica 14 febbraio, a partire dalle 14. Si tratta di una rivisitazione della "Funzione dei Matti" di un tempo: il Podestà di Mat prende simbolicamente il posto del sindaco di Bormio per un giorno e l'Arlecchino, con la Compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele deposte in forma anonima dai cittadini nel corso dell'anno nell'apposita cassetta collocata in piazza del Kuerc. A seguire, la polenta dei poveri e, nel pomeriggio, gli Arlecchini e il Podestà dei Matti accompagnano le mascherine dei bambini fino in piazza per giocare e divertirsi e, per i più temerari, per cercare di scalare il palo della cuccagna.

"CARNEVAL VECC" A GROSIO - Appuntamento domanica 14 (a partire dalle 12.30) con il grande "Carneval Vecc". E' il carnevale di Grosio, che da tempo immemore riempie le vie del paese con la sfilata dei carri e delle "Maschere Vecchie". E' un carnevale unico in Valtellina, ricco di tradizioni e particolarità. La prima: da sempre, il Carneval Vecc si celebra nella prima domenica di Quaresima, quando i festeggiamenti del più comune rito ambrosiano sono già terminati. Un modo escogitato dagli abitanti di Grosio per concedersi un'ultima domenica di bagordi prima dell'inizio del digiuno quaresimale. Al seguito delle "Maschere Vecchie" sfileranno i carri, fiabeschi o satirici, spesso ispirati ad avvenimenti che hanno segnato la vita del paese. Chiuderà la giornata il rogo della "Vegia", rito che qualcuno ricollega agli antichi "fuochi di carnevale", ovvero gli incendi dei rovi con cui in primavera si rendevano transitabili ai mezzi agricoli i sentieri di campagna. Come ogni anno, dopo la sfilata, ci saranno le premiazioni per le varie categorie: i carri allegorici di Grosio e quelli provenienti da fuori, gruppi mascherati, famiglia mascherata, "soci" in maschera e mascherine.

CARNEVALISSIMO A MORBEGNO - Domenica 7 febbraio a Morbegno, dalle 14 va in scena il "Carnevalissimo", grande sfilatini maschera per le vie della città con la partecipazione della Filarmonica di Morbegno. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.