Biblioteca di Morbegno, gli studenti del Liceo fanno lezione sul cantiere

I ragazzi del Nervi, Ipsia e l’ordine degli Architetti insieme per una giornata speciale hanno visitato cantiere della nuova biblioteca Vanoni

La scuola in cantiere è arrivata in biblioteca  a Morbegno  (National Press)

La scuola in cantiere è arrivata in biblioteca a Morbegno (National Press)

Morbegno,  2 febbraio 2015 -  Gli studenti del Liceo Nervi-Ferrari e quelli dell’Ipsa Romegialli, hanno  partecipato alla visita guidata all’interno del cantiere pubblico per la ristrutturazione della Biblioteca “Vanoni” di Morbegno. L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Architetti della provincia di Sondrio, è rivolta alle ultime classi delle Scuole Superiori di secondo grado di Sondrio e di Morbegno e ha previsto la presentazione agli studenti dei progetti di intervento di due rilevanti cantieri pubblici, rispettivamente del Teatro “Pedretti” a Sondrio e della Biblioteca Civica Vanoni a Morbegno, seguita dalla visita nei cantieri, guidata dai professionisti incaricati delle due opere e con la presenza di rappresentanti dell’Ordine professionale.

L'attività è stata  organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Morbegno. Sabato mattina, infatti, era presente anche l’assessore ai lavori pubblici Massimo Santi: «Un’iniziativa valida che l’amministrazione ha appoggiato volentieri - ha spiegato Santi durante l’incontro -. La scelta è andata su un’opera che ha grande importanza sia dal punto di vista architettonico sia dal punto di vista sociale: la biblioteca di Morbegno è la biblioteca del mandamento ed ha un grande valore. Per gli studenti un’iniziativa del genere vale di più di molte lezioni in classe». Presente all’appuntamento il progettista Marco Ghilotti che ha illustrato ai ragazzi i lavori sulla biblioteca. Lavori che dovevano finire alla fine del 2014 ma che a causa di alcuni imprevisti, saranno completati per il mese di marzo. Gli studenti hanno poi visitato il cantiere, in particolare il seminterrato dove è stata realizzata una grande sala nei locali, già presenti, ma che non erano aperti al pubblico. Le opere hanno portato ad un restyling completo degli interni della struttura. Innanzitutto, come detto, è stata resa fruibile dal pubblico la parte di edificio che si trova nel seminterrato. Per fare questo le apertura a gola di lupo sono state sostituite da finestrelle più grandi e all’esterno è stato realizzato un scavo attorno al perimetro della struttura per permettere alla luce di filtrare in maggiore quantità.

 

Il salone nel seminterrato potrà essere raggiunto dall’interno mediante l’ascensore che verrà posato nelle prossime settimane. All’esterno invece, verrà realizzata una scala che porta nel seminterrato, nella parte di giardino retrostante l’ingresso della Biblioteca, quella sul torrente Bitto. Ovviamente sono stati rifatti i rivestimenti esterni per isolare meglio il piano seminterrato e tutta la pavimentazione. Oltre alla realizzazione di un piano seminterrato e alla posa dell’ascensore, le opere di ristrutturazione hanno portato allo spostamento della reception in modo da rendere più fruibile la scala per salire sulle torri, il rifacimento degli impianti e di parte della pavimentazione. Sabato prossimo la “Scuola in cantiere” in biblioteca aprirà agli studenti di V dell’Istituto tecnico per Geometri di Morbegno.