Va in gita con i suoi compagni e viene assalito dalle zecche

Voghera, studente del liceo Galilei finisce al pronto soccorso

Studenti a scuola

Studenti a scuola

Voghera, 17 maggio 2016 - Una brutta sorpresa e la corsa al pronto soccorso, di ritorno da una gita scolastica. Un quindicenne che frequenta il liceo scientifico e linguistico Galileo Galilei di Voghera è stato morsicato dalle zecche mentre con la sua classe si trovava a Cecima per un’escursione. I ragazzi e le insegnanti mercoledì hanno visitato l’osservatorio astronomico di Ca’ del monte, poi hanno attraversato un tratto di bosco, dove hanno sostato brevemente. Lì sembra che il minorenne sia stato colpito dagli insetti: "Un incidente, avrà sicuramente preso le zecche nella boscaglia - ha commentato il padre del giovane, Alberto M. -. Si è accorto di quanto successo il giorno seguente, perché ha notato gli insetti sulla sua gamba".

Il ragazzo ha fotografato una delle bestiole e si è documentato in internet per capire di che cosa si trattasse con precisione: "Abbiamo quindi compreso che fossero proprio zecche. Sapendo che possono trasmettere numerose malattie, abbiamo subito portato nostro figlio al pronto soccorso, preoccupati - ha aggiunto il genitore -. Lì, i medici gli hanno praticato piccole incisioni per rimuovere gli insetti, poi gli è stata fatta l’antitetanica. Ora si sta sottoponendo a una cura antibiotica, per prevenire eventuali infezioni. Per fortuna si è accorto quasi subito di quanto gli era successo e abbiamo quindi potuto provvedere alle cure in tempi rapidi. Certo è stato per tutti noi un grande spavento". E aggiunge: "Ho consigliato a mio figlio di avvisare i suoi compagni, perché si controllino bene al fine di evitare spiacevoli inconvenienti".

I genitori del ragazzo non hanno manifestato rimostranze alla scuola: "Si è trattato di un incidente, ci preme chiarire che non attribuiamo alla scuola la responsabilità di quanto accaduto. Andando nella natura, può capitare purtroppo - ha commentato la madre, Tiziana S. -. C’è un precedente in zona, per un caso simile un Comune oltrepadano era stato denunciato in quanto avrebbe dovuto provvedere alla disinfestazione dei parassiti". Da parte del liceo Galilei è stato mostrato "dispiacere per l’incidente» accaduto allo studente minorenne, la preside Daniela Lazzeroni ha inoltre sottolineato che «la gita all’osservatorio di Ca’ del monte è l’occasione per visitare una risorsa locale qualificata, che cattura sempre molto l’interesse degli studenti".