Differenziata a Pavia, il sindaco firma l'ordinanza: ecco giorni e orari

Si parte dal 21 marzo dalla fascia circonvallazione, poi il 2 maggio nei quartieri Pavia Est e Nord-Est, il 6 giugno nelle zone Nord e Ovest

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

Pavia, 8 marzo 2016 - Il sindaco Massimo Depaoli ha firmato l'ordinanza "per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilabili con il metodo domiciliare (porta a porta) - utenze domestiche e non domestiche". La già preannunciata estensione delle nuove modalità porta a porta di raccolta differenziata, compresa anche la frazione umida, già da qualche anno avviate solo nel centro storico e in Borgo Ticino, scatterà come previsto dal 21 marzo nella fascia cosidetta circonvallazione, dal 2 maggio nei quartieri Pavia Est e Nord-Est, dal 6 giugno infine nelle zone Nord e Ovest.

L'ordinanza contiene in allegato gli elenchi delle vie coinvolte nelle tre fasi e le modalità di raccolta differenziate per umido, carta e cartone, plastica e secco non riciclabile (indifferenziato) e dispone "che il conferimento e la raccolta dei rifiuti, per le utenze domestiche e non domestiche, dovrà realizzarsi secondo le modalità, indicazioni, avvertenze, divieti, previsti e contenuti nel presente provvedimento". Già presentate da Asm e Comune e spiegate negli incontri con i cittadini organizzati nelle zone mano a mano coinvolte, le modalità di raccolta sono diventate un'ordinanza specifica anche per dare poi validità alle sanzioni che verranno effettuate (dopo la prima fase degli "avvisi di cortesia") in caso di non corretto conferimento

 L'ordinanza infatti vieta "a tutte le utenze domestiche e non domestiche, l'abbandono indiscriminato sul suolo pubblico di rifiuti differenziati e non differenziati e il conferimento degli stessi con modalità e orari difformi a quelli di seguito previsti". Le disposizioni sono poi diversificate a seconda degli "stabili con meno di 6 utenze" e "stabili condominiali".

Per tutti però valgono gli orari di esposizione dei rifiuti (dalle 22 del giorno precedente il ritiro fino alle 6 del giorno del ritiro) e di ritiro dei contenitori svuotati (entro le 22 del giorno del ritiro) secondo il calendario settimanale (invariato per tutte le zone: lunedì umido, martedì carta e cartone, mercoledì secco non riciclabile, giovedì plastica, venerdì umido; nessun ritiro sabato e domenica). L'unico rifiuto differenziato che non sarà ritirato porta a porta resterà il vetro, per il quale rimangono nelle strade le campane verdi.