Manuela Marziani
Cronaca

Denunciò il malaffare a Pavia: ora l'ingegnere manda qualche fax

Dipendente demansionato da anni e lasciato senza compiti, mentre il Comune è sotto organico

Vito Sabato

Vito Sabato

Pavia, 18 giugno 2015 - Un fax, una e-mail per chiedere di cambiare una gomma forata o addirittura nulla per un’intera giornata. Questi sono gli 'impegni' di lavoro ai quali è chiamato il funzionario Vito Sabato. Una situazione che l’amministrazione conosce bene, tanto che quattro anni fa ha scritto: "Si ritiene che l’ingegner Vito Sabato (nella foto, Torres), presso Settore di Polizia Locale, al momento, per la mancanza di un ruolo specifico da affidargli, sia demansionato e pertanto si ritiene opportuno, anche a fronte di un potenziale contenzioso, l’immediato trasferimento". Trasferimento mai avvenuto per presunte incompabibilità.

E ora, esasperato, il funzionario che in passato ha denunciato il malaffare facendo scoppiare inchieste su quanto accadeva all’Ufficio traffico e sull’abuso edilizio di Punta Est, dopo aver chiesto di poter ricoprire un incarico, ha manifestato l’intenzione di chiedere alla Corte dei Conti di valutare la sussistenza di eventuali responsabilità erariali. Anche perché nel frattempo il Comune, a causa del turn-over presenta una carenza di una trentina di persone e per ricoprire tutti i posti, mancano le risorse.

La questione è stata affrontata ieri durante un incontro sindacale in cui l’assessore al Personale Angela Gregorini, ha annunciato l’intenzione di assumere 9 dipendenti della Provincia e 4 docenti. Dipendenti che si inseriranno nella riorganizzazione del personale che prevede due incarichi di alta professionalità e una nuova posizione organizzativa. "Creano nuove posizioni organizzative, ma non aumentano la cifra a disposizione – ha commentato Maurizio Poggi della Uil –. Di conseguenza, saranno ripesate al ribasso e percepiranno una somma inferiore. I dirigenti, invece, lavoreranno meno perché saranno sollevati da alcuni compiti come il controllo gestione e le società partecipate delle quali contro il nostro parere, si occuperà il segretario generale".

"La revisione, che dovrebbe entrare in vigore a settembre, continua a mantenere distinti i settori Mobilità e Polizia Locale e a far lavorare di più i dipendenti". Non proprio tutti, però.