La Vigevano-Malpensa si farà: via libera dal ministero

La Giunta incassa il sì del Governo.Soddisfatto il sindaco Sala: "Ma ho chiesto che insieme venga realizzato il ponte sul Ticino"

Il sindaco di Vigevano Andrea Sala

Il sindaco di Vigevano Andrea Sala

Vigevano, 15 dicembre 2017 -Via libera. La superstrada Vigevano-Malpensa, una delle opere infrastrutturali considerate strategiche per la Lomellina, si farà. La conferenza di servizi in programma ieri a Roma, l’ultima che si è occupata della questione, ha dato il via libera e ora la pratica sarà presa in carico dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) che ne dovrà dettare la tempistica. Per Vigevano potrebbe essere davvero un passaggio epocale perché il progetto prevede il collegamento della Lomellina a Milano attraverso la realizzazione della circonvallazione di Abbiategrasso, soluzione che eviterà i semafori e le conseguenti code che sono il pane quotidiano per chi ogni giorno si muove sulla quella direttrice.

«È stata una giornata importantissima - commenta il sindaco di Vigevano, Andrea Sala, che per questo progetto si è speso moltissimo - ora la superstrada Vigevano-Malpensa approda al Cipe. Si tratta di un passaggio determinante per il nostro territorio». Proprio a Roma, dove è stato seguito dal vice-sindaco Andrea Ceffa e dall’assessore Riccardo Ghia, il primo cittadino vigevanese ha avanzato una richiesta: legare l’opera al completamento del ponte sul Ticino la cui consegna è prevista entro il prossimo anno. «Su questo punto sono stato molto chiaro - aggiunge ancora Sala - e ho chiesto che il cantiere della superstrada sia aperto direttamente dall’innesto del nuovo ponte. Riteniamo che sia fondamentale che quest’opera, che è in fase di ultimazione, non sia lasciata sola».

Il progetto, atteso da vent’anni, è stato oggetto di un aspro dibattito tra le amministrazione interessate: alcune di esse, come quella di Albairate (Milano), si sono battute contro la realizzazione dell’opera, considerata un inutile spreco di suolo.