Mortara, la Sala operativa provinciale mobile della Cri alla Sagra del salame d'oca

Per la giornata conclusiva della manifestazione, domenica in campo 26 operatori pronti a intervenire in caso di emergenze

Una squadra in bicicletta della Croce Rossa

Una squadra in bicicletta della Croce Rossa

Mortara (Pavia), 23 settembre 2017 - Tutto è pronto per la giornata conclusiva della Sagra del salame d'oca di Mortara. Anche sul fronte della sicurezza. Se il Comune ha dovuto attuare le nuove disposizioni contro eventuali attacchi terroristici, per domani è stata mobilitata anche la Croce Rossa, che porta per l'occasione a Mortara la Sala operativa provinciale mobile, per garantire un servizio in caso di urgenze di varia natura. "L'impegno sarà massiccio - conferma una nota della Cri provinciale - grazie alla disponibilità dei comitati della Croce Rossa di Pavia, Mortara, Vigevano, Casteggio e Mede. In prima linea ci saranno 26 operatori, dislocati in vari punti della città lomellina, dotati dei principali presidi medici".

La Sala operativa provinciale mobile viene allestita già oggi, ma sarà operativa delle 11 alle 20 di domani, negli orari della massima affluenza prevista per la giornata conclusiva della manifestazione. "La nostra Sala operativa provinciale mobile - conferma il responsabile, Gian Luca Vicini - è posizionata nel cuore della manifestazione, ovvero in piazza Silvabella dove è anche presente un punto di primo soccorso, con a disposizione un'automedica del 118. La struttura dispone anche di un ponte radio mobile per i collegamenti principali tra gli operatori in forza durante la manifestazione. Nella giornata di domenica attueremo un servizio capillare su tutto il territorio cittadino proprio per intervenire puntualmente in caso di urgenze di vario tipo".

La forza messa in campo dalla Cri è composta da 5 squadre cosiddette appiedate, 3 a piedi e 2 a bordo di biciclette (queste ultime composte da tre operatori dei comitati Cri di Pavia e Mortara). Poi ci saranno altre 3 squadre a bordo di mezzi mobili e ambulanze prevalentemente in forza al comitato di Mortara, oltre al personale tecnico presente all'interno della Sala operativa provinciale mobile, che si occuperà del coordinamento generale delle operazioni.