Manifestazione di estrema destra senza incidenti: "Un importante risultato per Pavia"

Soddisfazione dalla Prefettura e ringraziamenti a istituzioni e parti sociali coinvolte dopo il corteo in ricordo del militante missino Emanuele Zilli

Manifestazione estrema destra a Pavia

Manifestazione estrema destra a Pavia

Pavia, 6 novembre 2017 - "La conclusione delle manifestazioni del 5 novembre senza incidenti costituisce un importante risultato per la città di Pavia e per tutte le istituzioni coinvolte". Così la nota diramata oggi dalla Prefettura commenta "l'epilogo positivo" della giornata di ieri, che ha visto al Vul la manifestazione dell'estrema destra in ricordo del militante missino Emanuele Zilli e la Rete antifascista che ha manifestato in serata in piazza del Tribunale nonostante il maltempo che aveva invece fatto annullare il concerto organizzato dal Comune in piazza Vittoria.

Dopo le tensioni dello scorso anno, con problemi di ordine pubblico e denunce, il nuovo prefetto Attilio Visconti, arrivato dall'inizio di settembre a Pavia, aveva iniziato con un mese di anticipo quello che ora definisce "un proficuo percorso di confronto" in vista della data del 5 novembre. "Forti erano le aspettative e le attese manifestate alle istituzioni - ripercorre la nota della Prefettura - affinché questi eventi non riproponessero le medesime criticità e su tale aspetto la positiva e leale collaborazione instaurata con le istituzioni, sindacati e realtà associative, ha permesso di ottenere i risultati che oggi possono essere condivisi da tutti". E oltre ai ringraziamenti alle forze dell'ordine e alle istituzioni fra cui Comune, Provincia, Anpi e alle organizzazioni sindacali, dalla Prefettura anche "uno speciale ringraziamento ai giovani dell'Arci e dell'Udu per l'alto senso di responsabilità con il quale sono intervenuti puntualmente alle numerose riunioni preparatorie dell'evento e per l'esemplare comportamento tenuto in occasione della manifestazione". Insomma, le denunce per il presidio non autorizzato e le tensioni dello scorso anno sembrano solo un lontano ricordo.