Dal centro alla periferia, ladri scatenati

Entrano nelle case e nei negozi, a qualsiasi ora, spesso approfittando dell’assenza dei proprietari, ma anche rischiando incontri ravvicinati pericolosi

Ladri (Foto archivio)

Ladri (Foto archivio)

Pavia, 13 marzo 2017 - Entrano nelle case e nei negozi, a qualsiasi ora, spesso approfittando dell’assenza dei proprietari, ma anche rischiando incontri ravvicinati pericolosi. Negli ultimi giorni sono successi anche a Pavia casi di ladri scoperti in azione, per fortuna senza conseguenze gravi. L’ultimo caso, nella tarda serata di venerdì, poco prima delle 21, in pieno centro storico. Una coppia di coniugi e il figlio erano in casa quando hanno sentito rumori sospetti provenire da una tapparella, che un ladro stava tentando di forzare. La polizia ha trovato nascosto in giardino, dietro una siepe, un 27enne albanese, arrestato per violazione di domicilio e tentato furto: ha patteggiato un anno di carcere.

La mattinata precedente, la polizia era stata chiamata in una villetta al Vallone, dove la padrona di casa aveva sentito rumori al piano terra. Il ladro quando s’è accorto della sua presenza è fuggito. Nella stessa giornata, tra il Vallone e Città Giardino, altri quattro sopralluoghi della polizia per furti messi a segno, in tre villette e in uno in un bar-tabaccheria. Ufficialmente i dati dei furti (del 2016), sono in calo in provincia di Pavia. Alla Questura risultano 13.846 furti (contro i 15.204 del 2015), di cui 3.308 in abitazione (3.695 nell’anno precedente), 982 in esercizi commerciali (1.124 nel 2015). E in calo anche le rapine, 202 (contro 233 nel 2015), di cui 39 in abitazioni (47 nell’anno precedente).