Pavia, il ministro Franceschini: "Il cicloturismo è una grande opportunità"

Il ministro ha partecipato a palazzo Broletto a un incontro sulla pedalata Vento tour

Dario Franceschini (Ansa)

Dario Franceschini (Ansa)

Pavia, 22 settembre 2016 - Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini stamani a Pavia ha partecipato a un incontro a palazzo Broletto riguardo al Vento tour, pedalata da Venezia a Torino, un evento giunto alla quarta edizione che si concluderà domenica. Franceschini ha commentato: «Il cicloturismo è una grande opportunità per rilanciare il turismo di qualità in Italia».

«In Italia - ha aggiunto - dobbiamo sempre più puntare su un turismo di qualità. Non ci si può più accontentare di un turismo 'mordi e fuggì, che spesso porta milioni di stranieri negli stessi posti che, tra l'altro, non hanno più la forza di accogliere ogni giorno un flusso del genere. Nel nostro Paese abbiamo tantissimi posti meravigliosi, che meritano di essere valorizzati in nuovi percorsi turistici». Nel caso del cicloturismo, per esempio, «certi percorsi sulle rive del Po, che permettono di di conoscere luoghi straordinari». Tuttavia, ha sottolineato Franceschini, «per valorizzare questi tracciati, servirebbe una governance unica che sia in grado di collegare tra loro le piste già esistenti e quelle che potrebbero sorgere in futuro».

E riguardo ai fondi, ha aggiunto: «Tramite un finanziamento previsto nella legge di stabilità, si potranno sostenere anche importanti operazioni culturali come la valorizzazione dei percorsi cicloturistici e delle ferrovie storiche».