Broni, all'Enoteca regionale le eccellenze agricole per i 60 anni de Il Giorno

Organizzata la tavola rotonda 'Le tipicità agricole in Lombardia', con il direttore de Il Giorno Giuliano Molossi, il vicedirettore Sandro Neri e molti relatori tra cui l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava

Broni, tavola rotonda de Il Giorno

Broni, tavola rotonda de Il Giorno

Broni, 20 ottobre 2016 - La Lombardia ha tutte le carte in regola ovvero prodotti, territorio e cultura per conquistare un ruolo di primo piano anche a livello internazionale. Tutti d'accordo sull'obiettivo e sulla strategia per valorizzare 'Le tipicità agricole in Lombardia' che è stato anche il titolo della tavola rotonda organizzata all'Enoteca Regionale di Cassino Po, a Broni e promossa per festeggiare per i 60 anni del nostro quotidiano. Introdotti dal saluto del direttore de Il Giorno, Giuliano Molossi, del vice sindaco di Pavia, Angela Barbara Gregorini, del sindaco di Broni, Antonio Riviezzi e del presidente del consorzio Vini Doc, Michele Rossetti con il nostro vice direttore Sandro Neri, nel ruolo di moderatore.

Protagonisti nei vari interventi due prodotti tipici della provincia di Pavia, vino e riso e l'indicazione precisa, ribadita sia dall'assessore regionale all'agricoltura, Gianni Fava sia dal presidente regionale della Coldiretti, Ettore Prandini che il futuro, anche a breve termine, si chiama internazionalizzazione e valorizzazione del territorio e non solo del prodotto. "L'Oltrepo Pavese c'è ed è pronto a raccogliere questa sfida, superando vecchi modelli e soprattutto puntando anche sulla sinergia con altri prodotti ed altri territori", ha sottolineato il direttore del consorzio tutela vini Oltrepo Pavese, Emanuele Bottiroli.

Obiettivo da perseguire anche attraverso una comunicazione mirata come rilevato da Roberto Lechiancole, presidente dell'Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepo Pavese mentre sul tema della tipicità assoluta c'è stato l'intervento di Ilaria Salera, della omonima famiglia che gestisce diverse aziende agricole del settore cereali. E se il sostegno della finanza e dell'assistenza mirata viene garantita dall'Unicredit, come hanno richiamato Cristina Pedrazzi, area manager Pavia-Lodi e Giovanni Solaroli, regional manager, un grande e decisivo alleato è sempre stato e sarà - hanno detto i relatori - anche il nostro giornale.