Incidente a Casei Gerola, morta 27enne di Voghera

La vittima è Sara Macaluso. Ancora in gravissime condizioni l'amica ferita nello schianto di NICOLETTA PISANU

Sara Macaluso

Sara Macaluso

Casei Gerola (Pavia), 25 gennaio 2016 - Lo schianto contro una barriera di cemento, poi lo scontro con un’altra auto. Così nella notte tra sabato e ieri, lungo la sp 206 a Casei Gerola, la ventisettenne vogherese Sara Macaluso ha perso la vita. La sua amica ventenne A.N., anche lei residente a Voghera, è rimasta seriamente ferita, ha riportato un trauma cranico. Ieri pomeriggio era ricoverata nel reparto di Rianimazione del San Matteo, è stata sottoposta a una delicata operazione e le sue condizioni erano molto gravi. Ferite anche altre cinque persone, di queste due ragazze, di 20 e 30 anni sono entrambe ricoverate in Rianimazione all’ospedale di Voghera, coscienti ma con seri traumi addominali.

La più giovane, L.S., viaggiava su una Bmw insieme a Sara e all’amico in coma, con loro anche il 26enne I.L., che ha riportato contusioni. Non è chiaro chi fosse al volante della potente vettura. La 30enne invece, C.B. di Sannazzaro de Burgundi, era passeggera sulla Opel Meriva condotta dal papà S.B., 61 anni, con loro viaggiava anche la mamma L.P., sessantenne. L’allarme è stato lanciato poco dopo l’una da un vigilante privato che stava pattugliando il piazzale di una ditta, proprio accanto alla provinciale 206, che collega Voghera a Casei Gerola e, da lì, alla Lomellina. Sara e gli amici avevano trascorso la serata in un bar di Voghera, dopo aver salutato alcuni conoscenti erano partiti alla volta di un locale a Casei. Ma per cause in corso d’accertamento, in un tratto rettilineo la Bmw ha sbandato e si è schiantata contro una barriera in cemento.

Secondo i primi rilievi, l’urto sembra sia stato così violento che l’auto è stata sbalzata a cento metri di distanza, dove dopo un testacoda si è posizionata contromano rispetto alla direzione di marcia, in un tratto piuttosto buio. In quel momento stava sopraggiungendo la famiglia di Sannazzaro a bordo della Meriva, lo scontro tra le due vetture è stato inevitabile. La Meriva è finita fuori strada e ha terminato la sua corsa in un fosso. Sara è stata sbalzata fuori dall’auto ed è morta sul colpo. La Bmw era completamente distrutta nella parte anteriore. Sul posto sono arrivate ambulanze da Voghera, Sannazzaro e Tortona, per soccorrere i feriti. La strada è stata chiusa al traffico dalla rotonda di via Lomellina a Voghera fino a quella per Casei. Per i coinvolti sono stati prescritti alcoltest ed esami tossicologici.

di NICOLETTA PISANU