Asm Vigevano: "Incarichi esterni, tutto regolare"

Il segretario generale del Comune di Vigevano aveva inviato una comunicazione nella quale sono stati sollevati dei rilievi critici sulle modalità di affidamento degl incarichi esterni per il 2016

Roberto Mura presidente di Asm Vigevano e Lomellina

Roberto Mura presidente di Asm Vigevano e Lomellina

Vigevano, 27 luglio 2016 - “Le modalità di assegnazione degli incarichi esterni sono state effettuate nel rispetto delle disposizioni di legge e delle normative vigenti in quando applicabili ai singoli affidamenti con la conseguenza che essi sono risultati perfettamente allineati con le procedure aziendali poste alla base della qualificazione Iso 9001”. In una nota diffusa oggi i vertici di Asm Vigevano e Lomellina e Asm Isa mettono un punto fermo sulla vicenda che li ha coinvolti. Lo scorso 12 luglio infatti, il segretario generale del Comune di Vigevano, nel suo ruolo di responsabile della prevenzione della corruzione, ha inviato alle società una comunicazione nella quale sono stati sollevati dei rilievi critici sulle modalità di affidamento degl incarichi esterni per il 2016.

"I Comuni soci e i consigli di amministrazione delle due società - si legge nella nota - si sono prontamente attivati per le operazioni di verifica al termine delle quali è emerso come tutto si sia svolto nel rispetto delle norme. Dopo il consiglio di amministrazione e l’assemblea dei soci, che si è riunita ieri, si è deciso di trasmettere le relazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione, alla Corte dei Conti, al  comando provinciale della Guardia di Finanza e alla Procura della Repubblica di Pavia. Non solo: ma per garantire la massima trasparenza si è provveduto ad avviare le verifiche su tutte le collaborazioni e gli incarichi professionali esterni assegnati tra il 2001 ed il 2015”.

Un manovra volta a garantire chiarezza e fornire tutti gli elementi possibili di valutazioni anche nel caso in cui la segnalazione del segretario generale abbia avviato delle verifiche dei vari organismi e dell’autorità giudiziaria. L’azienda fa sapere anche di essere pronta a tutelare la propria immagine. "In questa vicenda stiamo subendo un grave danno d’immagine agli occhi dei cittadini vigevanesi - fa sapere Asm Vigevano e Lomellina, della quale è presidente Roberto Mura - ed è per questo nella prossima seduta del consiglio di amministrazione è nostra intenzione affidare l’incarico ad un legale per la verifica di eventuali profili di censura o di criticità per le modalità di svolgimento e per il contenuto delle attività di controllo effettuate nei confronti di Asm Vigevano e Lomellina Spa e Asm Isa spa”.