Tranvia per Limbiate, la Regione: il Governo trovi i soldi

Incontro con la Provincia. Sorte: ma Expo è la priorità

Un tram a Milano

Un tram a Milano

Limbiate (Monza), 25 febbraio 2015 - "E' scontato che oggi la priorità degli interventi finanziari sia rivolta all'Expo. Tutti stiamo infatti lavorando a questo risultato, ma non possono essere penalizzati in alcun modo i territori. In particolare per quanto riguarda le infrastrutture della mobilità e del trasporto pubblico locale".

Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, al termine dell'incontro che ha presieduto questa mattina con i sindaci della tratta interessata dalla metrotranvia Milano-Limbiate, il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti e i rappresentanti della città metropolitana. "Per questo - ha detto Sorte - raccogliendo la preoccupazione del Tavolo riunito per valutare le prospettive della tranvia per Limbiate, abbiamo deciso di chiedere che fine faranno i fondi promessi".

La scorsa settimana, infatti, per coprire l'uscita di scena della Provincia di Milano da Expo, il Governo, ha tolto i fondi alla tranvia, 60 milioni, per dirottarli all'esposizione internazionale.

E' stata quindi condivisa un'azione comune nei confronti del Governo affinchè "chiarisca se i fondi stornati dalla metrotranvia Milano-Limbiate per Expo saranno recuperati per l'opera alla quale Regione Lombardia, come i comuni interessati, non intende rinunciare". Tenuto conto che anche la provincia di Monza e Brianza ha comunicato il reperimento dei fondi di sua competenza "è quanto mai necessario - ha concluso l'assessore - fare chiarezza una volta per tutte e dare delle risposte certe al territorio e ai cittadini".