Papa a Monza, parco già in ordine e perfettamente pulito

La Reggia ringrazia i pellegrini "per il rispetto che hanno portato al parco". E il governatore Maroni elogia la macchina organizzativa: "Grande professionalità e collaborazione da parte di tutti"

Il Papa circondato dai fedeli al parco di Monza (La Presse)

Il Papa circondato dai fedeli al parco di Monza (La Presse)

Monza, 26 marzo 2017 - "Un sentito grazie a tutti i pellegrini per il rispetto che hanno portato al parco". Com questo messaggio su Twitter, la Reggia di Monza ha sottolineato la correttezza e l'educazione delle centinaia di migliaia di pellegrini che ieri hanno assistito alla Messa del Papa.

L'area del parco di Monza  è già stata ripulita ed è perfettamente in ordine. «Sono stati bravissimi, sembra che non ci sia stato nessuno» ,ha detto Maurizio Fetoni, responsabile tecnico-logistico di una delle società che ha collaborato alla realizzazione dell'evento. E anche la Curia ha tenuto a sottolineare come i fedeli abbiano avuto grande rispetto e cura dell'ambiente, attenendosi alle regole che erano state concordate con l'ente Parco e diffuse attraverso una capillare campagna di comunicazione. Dal canto suo, il presidente della Regione, Roberto Maroni, ha voluto ringraziare «per la grande professionalità» i diversi corpi impegnati tra Milano e Monza in occasione della visita del Papa. «Dopo una giornata impegnativa - ha detto il governatore lombardo - voglio ringraziare la Protezione civile, tutti i volontari, il personale sanitario, le forze dell'ordine e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito alla buona riuscita della giornata. Una giornata impegnativa gestita con grande professionalità e competenza, il cui esito dimostra come la collaborazione tra le istituzioni, le alte capacità e la grande generosità milanese e lombarda consentano di affrontare al meglio anche situazioni molto complesse».