Paolo Nespoli riporta la Brianza nello Spazio

Tutta Verano fa il tifo per la nuova missione del suo astronauta

Paolo Nespoli nel suo paese natale

Paolo Nespoli nel suo paese natale

Verano Brianza (Monza Brianza), 22 luglio 2017 - Manca poco al ritorno nello spazio di Paolo Angelo Nespoli. L’astronauta, il prossimo 28 luglio alle 17.40, salirà a bordo di una Soyuz, nella base di Baikonur, in Kazakistan e prenderà il volo in direzione della Stazione Spaziale Internazionale. La Brianza e soprattutto la sua Verano, la sua città natale, è già in trepidante attesa. Gli amici, quelli storici del "Toto 13", che l’astronauta non manca mai di andare a trovare quando torna in Brianza, gli augurano di esaudire il suo grande desiderio, fare la passeggiata nello spazio e hanno preparato un grande tabellone con il nome della sua terza missione spaziale, progetto Vita, sigla che sta per  "Vitalità, Innovazione, Tecnologia ed Abilità" con l’immancabile conto alla rovescia ormai già sceso sotto la settimana.

Nato sessant’anni fa, cresciuto a Verano Brianza, Paolo Nespoli ha compiuto il suo primo viaggio nello spazio nel 2007 con lo Space Shuttle, nell’ambito della missione Esperia. Il primo volo sulla Soyuz, invece, risale al 2010 nell’ambito della missione Magisstra. Il prossimo 28 luglio l‘astronauta italiano tornerà a bordo del veicolo spaziale russo, l’unico a poter volare nello spazio, dopo la dismissione dello shuttle. In Brianza, la sorella Antonella racconta come in famiglia stanno vivendo questi giorni di vigilia della partenza.

"Sicuramente per i prossimi sei mesi sapremo dove è. A differenza di altre volte, in questo caso basta localizzarlo via internet e abbiamo la certezza di dove trovarlo - scherza la sorella Antonella -. Siamo molto contenti per lui, lo abbiamo sentito anche nei giorni scorsi è in preparazione alla missione ma è come al solito molto tranquillo. La ciliegina sulla torta la passeggiata nello spazio? E’ già felicissimo di essere tornato per la sua terza missione". La permanenza dell’astronauta sarà di ben sei mesi durante i quali realizzerà una serie di test nell’ambito del progetto Vita. In pratica dovrà realizzare una serie di esperimenti medici, biologici e fisiologici frutto della collaborazione di diversi esperti del nostro paese. "Seguiremo la diretta della partenza in collegamento via Skype con la Nasa dalla biblioteca cittadina - spiega il sindaco Massimiliano Chiolo - .Oltre che come veranese soprattutto come amico di Paolo sono felicissimo per lui. Poche settimane fa abbiamo organizzato una cena e ci ha raccontato tanti aneddoti: è sempre molto affascinante perché racconta cose complicate del suo lavoro in un modo semplice. La coincidenza vuole che proprio il 28 luglio, il giorno della partenza, sia anche la festa del patrono di Verano Brianza". Sulla Stazione Spaziale l’esperto sarà in compagnia di Sergej Rjazanskij e Randy Bresnik e del celebre cosmonauta Peggy Whitson.