Barlassina, il coro Belloni vola su YouTube con Rovazzi/ VIDEO

I giovanissimi hanno messo a confronto la canzone originale di Domenico Modugno e la versione 2.0 di 'Volare'

Milano, 20 luglio 2017 - I ragazzini del Piccolo Coro Tab del teatro Belloni scalano le classifiche di Youtube. L’interpretazione dell’ultimo successo dell’inedita coppia Rovazzi-Morandi «Volare» messa a confronto con l’originale di Modugno dal gruppo canoro alla festa della frazione di Camnago di Lentate sul Seveso e pubblicata su YouTube ha superato oltre 800mila visualizzazioni in tre giorni, scalando la classifica delle Top Trends (gli argomenti più popolari).

«I giovani artisti del Piccolo Coro Tab hanno portato in scena una sfida importante - spiega il direttore artistico Giovanni Belloni, 43 anni -: hanno messo a confronto la canzone originale di Domenico Modugno e la versione 2.0 della coppia Rovazzi-Morandi. A velocità incredibile, il video ha collezionato migliaia di like. Un poco la curiosità di vedere e sentire i bambini del Piccolo Coro già conosciutissimi su YouTube e con all’attivo oltre dieci milioni di visualizzazioni, un poco l’inatteso e geniale confronto tra Modugno e Rovazzi, nel giro di poche ore il video ha scalato tutte le posizioni arrivando al primo posto assoluto in Italia per visualizzazioni - continua Belloni che ha assecondando una sua passione ha messo in piedi quattro anni fa il Coro, che oggi conta 45 elementi tra i 6 e i 12 anni ed è guidato dall’insegnante Cinzia Maggi. Una passione per la musica e l’arte ereditata dal padre Antonio, fondatore del teatro più piccolo del mondo noto anche all’estero come la piccola Scala in miniatura. «Un successo che potremmo definire non solo incredibile ma anche impossibile - prosegue Giovanni Belloni -. In realtà si è trattato di un’idea del direttore del Coro che non ha fatto altro che assecondare il consiglio del pubblico di bambini che seguono i concerti e i video del Piccolo Coro che già da tempo aveva in repertorio la celebre canzone di Modugno. I piccoli spettatori chiedevano a gran voce, come è normale alla loro età, Volare di Rovazzi. Un’idea di bimbi rivolta a un pubblico di bimbi… ecco la magica ricetta del successo del Piccolo Coro TAB».

Lo stesso era accaduto mesi fa con uno spiritosissimo video che racconta come i ragazzi vivano la paura dell’interrogazione. Una bimba, al suono della campanella si siede al suo banco, proprio l’ultimo, scelto accuratamente per passare inosservata... ma dal registro esce il suo nome: Chiara. La ragazzina si dirige a testa bassa verso la lavagna e non ricorda più nulla e a ogni domanda, la sua risposta è… «Cioè». Poi, come d’incanto la fifa sparisce e in un vorticoso finale Chiara risponde correttamente a tutte le domande nello stupore dei compagni di classe e dell’arcigna insegnante - racconta divertito il fondatore del coro -. Un video fresco, finalmente non volgare, che dipinge una realtà di bravi ragazzi. Il Piccolo Coro è la dimostrazione che si possano ricevere milioni di visualizzazioni senza essere trash, senza usare parolacce, senza violenza, senza doppi sensi».