La crisi colpisce soprattutto i single: due su cinque chiudono il bilancio domestico in rosso

L'indagine sui consumi della Camera di Commercio di Monza ha evidenziato le difficoltà economiche di coloro che vivono da soli. Megliore la situazione delle famiglie

Pagamento in contanti

Pagamento in contanti

Monza, 21 agosto 2014 - In Lombardia non è facile far quadrare i conti per i single.  In regione, infatti, i single faticano di più a far quadrare i conti rispetto alle coppie con figli: 2 su 5 riescono a chiudere il bilancio di casa solo attingendo ai risparmi o indebitandosi, mentre si scende a 1 su 5 per le famiglie. A dirlo e l'"Indagine famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia", realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere. 

Sono diverse anche le forme di risparmio. Chi non è accoppiato sceglie di tagliare sullo shopping (si ripara l'usato e non si acquista il nuovo) piuttosto che rinunciare all'aperitivo. Inoltre solo 1 single su 5 è disposto a sacrificare le uscite fuori (contro 1 famiglia su 3). Passando alle famiglie lombarde, il 31% dichiara di aver risparmiato, in crescita rispetto allo scorso anno (22%). Anche se scende il dato dei lombardi che vedono la propria situazione economica in peggioramento rispetto ad un anno fa (dal 49% scende oggi al 35%), le famiglie lombarde ancora non scommettono sul futuro: il 71% non è certa che riuscirà a risparmiare il prossimo anno. Per far quadrare il bilancio familiare a Bergamo riducono le uscite fuori (35%), a Monza e Brianza e a Varese c'è più attenzione nel fare la spesa riducendo gli sprechi (54% e 52%). A Milano il dato più alto di chi non ha fatto modifiche alla propria routine (35%).