Brianza, boom del commercio su internet

In un anno le aziende che fanno e-commerce sono cresciute dell'8,3%

I giovani al corso di marketing digitale della Camera di commercio

I giovani al corso di marketing digitale della Camera di commercio

Monza, 28 febbraio 2015 - Sono 222 le imprese che praticano e-commerce (cioè vendono prodotti su internet) in Brianza. Un numero cresciuto dell’8,3 per cento fra il 2013 e il 2014. Negli anni della crisi, infatti, chi ha saputo sfruttare le potenzialità della rete non solo è riuscito a limitare i danni ma, fra imprese concorrenti che fallivano e saracinesche che abbassavano, ha addirittura aumentato i propri fatturati. Per questo però occorrono competenze, e non tutti gli imprenditori, soprattutto quelli con i capelli grigi, le hanno. A dare una spinta tecnologica alle imprese ci ha provato la Camera di commercio Monza e Brianza con il corso per «Tecnico di marketing digitale per Expo 2015». Un programma formativo dal quale sono usciti 18 professionisti del web che hanno introdotto e insegnato il marketing digitale ad altrettante imprese, supportandole nei processi innovativi della comunicazione digitale.

«Il web marketing, in particolare in vista di Expo 2015, rappresenta un fattore di competitività per le piccole e medie imprese, per questo la Camera di commercio sta organizzando una nuova edizione del corso, destinata ai giovani under 30 per favorire l’inserimento nel mondo lavoro», spiegano dall’Ufficio stampa di Camera di commercio. Durante il corso in aula, che si è tenuto da settembre a novembre dello scorso anno, i 18 tecnici 2.0 hanno approfondito le strategie del marketing e della comunicazione digitale, messe successivamente in atto nei vari contesti aziendali.

I progetti hanno riguardato la realizzazione di campagne adwords, la stesura e il lancio di campagne promozionali attraverso i social network, attività di digital PR, miglioramento del sito aziendale e ottimizzazione attraverso l’ultilizzo di Google Analytics e Seo (per un miglior posizionamento sui motori di ricerca). Tra le imprese coinvolte nel progetto, dieci sono di Monza e Brianza (Marina Finzi Creazioni, Touch Contents Soc. Coop, Casati srl, Redas Engineering srl, GBIrrigazione srl, Animalamente di Umberto Garofalo, T Project Group srl, Confort Viaggi srl, Voome Networks srl e Giochisport Group Progress sas), sette di Milano (Dynax srl, SCM srl Società Costruzioni Meccaniche, GMV Consulting srl, Mindshare spa, Bieffe Impianti snc, Robert Cutty srls, 77 Agency srl) e una di Lodi (Smarty srl). Oggi 13 giovani esperti di web, dopo aver concluso il percorso formativo con lo stage in azienda, stanno continuando a lavorare nella stessa impresa attraverso collaborazioni a progetto, contratti di assunzione, oppure tramite tirocini attivati grazie al programma Garanzia Giovani.