Assalto incendiario tentato alla roulotte dei nomadi: aggressori in fuga

Qualcuno ha versato liquido infiammabile tentando di appiccare il fuoco ma gli occupanti della roulotte udito il rumore sono usciti mettendo in fuga gli aggressori di Dario Crippa

NOMADI_6599108_181002

NOMADI_6599108_181002

Brugherio (Monza e Brianza), 24 agosto 2025 - Allarme nella notte, tentano di dar fuoco a una roulotte abitata da nomadi stanziali e per un pelo non provocano una strage.  La notizia, forse per la sua delicatezza, è stata diffusa con ritardo dagli stessi carabinieri ma ha molti aspetti inquietanti tutti da investigare.

Accade tutto alle 3 di mattina circa di lunedì. In via San Maurizio al Lambro, in una zona all'estrema periferia di Brugherio, su un terreno sono posizionati da anni due roulotte e un prefabbricato in cui vive una famiglia composta da una madre e nove figli, alcuni dei quali adulti. Alle 3 si avvicinano alcuni sconosciuti che prendono a sassate i vetri di una delle roulotte spaccandoli, quindi gettano del liquido infiammabile, non si da ancora se alcol o benzina, sul tetto della roulotte tentando di appiccarvi il fuoco con una fiamma.

Non ci riescono, per fortuna. Alcuni degli occupanti delle roulotte, udendo il rumore, escono di corsa urlando e la reazione degli attentatori è quella di mollare tutto e fuggire a gambe levate. Soltanto al mattino è stata presentata regolare denuncia ai carabinieri della Compagnia di Monza, che ora indagano sulla vicenda, per capire se ci fossero screzi fra gli abitanti del mini-accapamento e qualcuno al momento di ignoto. O se ci siano gli estremi per pensare a un attentato a sfondo razzista, anche per il momento le bocche sembrano cucite, soprattutto da parte delle vittime.