Via Sammartini, finito il cantiere: festa per la strada rimessa a nuovo

Riqualificata via Sammartini, centinaia di persone hanno partecipato alla festa per la fine dei cantieri che hanno reso più sicura la gay street grazie ad alcune modifiche di arredo urbano

Riqualificata via Sammartini, festa nella gay street milanese

Riqualificata via Sammartini, festa nella gay street milanese

Milano, 21 marzo 2015 - Finiti nel giro di due mesi i lavori di riqualificazione in via Sammartini, alla festa hanno partecipato centinaia di cittadini per inaugurare il restyling di quella che era conosciuta come la "gay street" di Milano. L'intervento ha interessato la zona da via Tonale a via Schiaparelli. L'importo dell'opera, dell'amministrazione comunale, è di circa 90mila euro. Alla festa, promossa dai commercianti di via Sammartini, ha partecipato anche il cantante Ivan Cattaneo. "Con questo progetto - ha detto l'assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza - abbiamo posto fine ad un degrado che per troppi anni ha contraddistinto questa area limitrofa alla Stazione Centrale. Così completiamo la riqualificazione di via Sammartini, garantendo così a tutti i cittadini la libertà di percorrerla in piena sicurezza". Per restituire decoro e sicurezza sono stati riqualificati i marciapiedi e il potenziamento dell'illuminazione pubblica.

Sul lato che costeggia la Stazione Centrale il marciapiede è stato ridotto, sottraendo spazio alle auto che venivano parcheggiate abusivamente e usate come riparo dai malintenzionati. Dall'altro lato, che ospita invece gli esercizi commerciali, il marciapiede è stato quasi raddoppiato (da 1,92 metri a 3,25) per potere essere finalmente fruibile dai passanti finora costretti a camminare per strada. In entrambi i marciapiedi sono stati collocati i dissuasori antisosta per evitare parcheggi abusivi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro