Tecnologie digitali, ecco tre strategie anti-crisi

'Il coraggio di innovare – Digital Award', iniziativa indetta da Regione Lombardia ha premiato le aziende lombarde che hanno utilizzato il digitale per rinnovarsi

'Il coraggio di Innovare - Digital Award' (Facebook)

'Il coraggio di Innovare - Digital Award' (Facebook)

Milano, 7 deicembre 2015 - “Il coraggio di innovare – Digital Award”, iniziativa indetta da Regione Lombardia in partnership con  Unioncamere Lombardia e Meet The Media Guru con lo scopo di premiare le aziende lombarde che hanno  utilizzato il digitale per rinnovarsi nei settori di moda, design, turismo, commercio, logistica merci, fiere e creatività, ha scelto i suoi vincitori.  Il premio è stato pensato sia per quelle imprese che sono state capaci di creare tecnologie digitali volte a  svecchiare e a semplificare gli impianti tradizionali (settore imprese digitali) sia per quelle che le tecnologie  digitali le hanno coraggiosamente adottate come strategia anti-crisi (settore terziario innovativo). In palio, un premio in denaro di 5000 Euro per il vincitore di ciascuna categoria.

Dopo che una Commissione di esperti ha decretato i 14 finalisti, le cui storie di innovazione sono poi  state raccontate e votate anche sul sito web dedicato, mercoledì 2 dicembre,  nell’ambito della serata conclusiva hanno ufficialmente trionfato: The Great Italian Rickshaw Adventure -The GIRA, per la categoria Terziario innovativo e mAPPs, per la categoria Imprese Digitali.  Non solo, durante l’evento il pubblico presente in sala è stato chiamato a votare il progetto più  interessante tra i 14 finalisti. Questo riconoscimento speciale è andato a SO Lunch. La premiazione si è svolta alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, che durante il suo intervento ha sottolineato: “I progetti finalisti documentano la grande  vivacità e creatività presenti sul territorio lombardo, che questo contest ha saputo far emergere. Sono certo  – ha aggiunto - che i progetti premiati troveranno applicazioni e sviluppi positivi e duraturi”. 

 

THE GIRA - Vincitori per la categoria Terziario Innovativo, sono Gabriele, Massimo, Euan, Francesco, Veronica ed  Alberto ... gli ideatori di un originale quanto divertente modo per scoprire le bellezze del Belpaese a bordo  di un allegro mezzo a tre ruote (un Ape Calessino della Piaggio).  La loro intuizione? Rinnovare i tradizionali sistemi turistici, proponendo un modo diverso di viaggiare, senza  servizi di lusso e troppe comodità ma rivolto a tutti quei viaggiatori desiderosi di lasciarsi guidare solo  dall’entusiasmo di una nuova avventura. Un modo alternativo per scoprire le enormi ricchezze nostrane,  fuori dalle solite mete, che ha anche un risvolto social e benefico.  Grazie al collegamento wifi garantito infatti i turisti che scelgono The GIRA sono chiamati a condividere la  loro esperienza di viaggio sui canali social, entrando a far parte così di una scatenata e seguitissima  community digitale. Ma non solo, la condivisione online diventa anche uno strumento, attualissimo, per  raccogliere fondi per delle charity.

MAPPS - Si tratta del primo format di mappe in Realtà Aumentata, un “foglio digitale” che racchiude punti  d’interesse culturali come monumenti, chiese, musei, luoghi storici offrendo ai viaggiatori la possibilità di  interagire con essi guardando video, prenotando biglietti, scoprendo eventi o leggendo testi di  approfondimento. Non solo, grazie a mAPPs si possono trovare facilmente tutte le attività commerciali come locali, ristoranti,  discoteche e shop che, a loro volta, hanno così la possibilità di farsi trovare con link diretti al proprio sito,  offrendo sconti speciali, accettando prenotazioni direttamente dalla mappa o rimandando gli utenti ai  propri social network. Il progetto prevede la realizzazione di mappe in Realtà Aumentata che interesseranno dapprima Milano poi  altri importanti capoluoghi italiani oltre che le più visitate capitali internazionali.

SO LUNCH - È il progetto che ha ottenuto più voti da parte del pubblico durante la serata di premiazione. Si tratta di  una community digitale geolocalizzata che consente ai senior disoccupati o cassintegrati di integrare il reddito e combattere l’isolamento sociale offrendo a casa propria pasti pagati alle persone che  lavorano nelle vicinanze. Non solo, obiettivo di SO Lunch è quello di combattere lo spreco alimentare comunicando gli indirizzi dei negozi di zona iscritti alla community che mettono a disposizione cibi in  scadenza a prezzi scontati. Tutti hanno un vantaggio: i disoccupati che possono integrare il reddito  sentendosi ancora integrati ed utili alla società, i negozi che trasformano una possibile perdita e  acquisiscono nuovi clienti. La società e l’ambiente che utilizza l’approccio crowd economy per sostenere un  target svantaggiato e per combattere lo spreco alimentare senza supporto di costi pubblici.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro