Bagno di folla per il Giro d'Italia, Milano si tinge di rosa / FOTO

Migliaia di persone lungo il percorso della cronometro conclusiva dall'autodromo di Monza a piazza Duomo. Disagi alla circolazione

Tifosi in piazza Duomo

Tifosi in piazza Duomo

Milano, 28 maggio 2017 - Milano e Monza si tingono di rosa per il Giro d'Italia che oggi, con una cronometro dal capoluogo brianzolo a piazza Duomo, eleggerà il vincitore dell'edizione numero cento. La corsa ciclistica più amata dagli italiani torna a concludersi come da tradizione a Milano, dopo la parentesi dello scorso anno con arrivo a Torino, e la città si stringe intorno al ciclismo in un abbraccio tanto sincero quanto antico. A piedi, in metro, in auto e molti naturalmente in bicicletta, migliaia di milanesi si sono portati in piazza Duomo e lungo il percorso. Una grande festa che ha creato anche qualche disagio, con la circolazione resa difficoltosa anche dai blocchi approntati dalla polizia locale per evitare assembramenti intorno al percorso. Situazione difficile soprattutto nella zona nord del capoluogo, dove si registrano code in particolare sulla circonvallazione. Sui marciapiedi ci sono ciclisti amatoriali e famiglie, appassionati e semplici curiosi: tutti pronti ad applaudire la maglia rosa e gli altri corridori.  

La cronometro, valida come 21esima e ultima tappa, prevede un percorso di 29,3 chilometri dall'autodromo di Monza a piazza Duomo, passando per Sesto San Giovanni. La partenza del primo atleta (l'ultimo della classifica generale) è fissata alle 13.10, dal rettilineo dell'autodromo. Effettuato un giro del circuito, ciascun concorrente imboccherà la pit-lane, per portarsi dietro i box ed entrare nel parco di Monza. L'uscita è prevista in prossimità della Villa Reale (primo rilevamento cronometrico dopo 8,8 chilometri). Si procederà, quindi, per ampi viali rettilinei. A Sesto San Giovanni verrà attraversato un sottopasso e i corridori procederanno verso il secondo rilevamento cronometrico, all'immissione di viale Italia, dopo 17,4 chilometri. A quel punto il percorso sarà sempre dritto fino agli ultimi due chilometri che conducono all'arrivo di piazza Duomo, a Milano, dove l'ultimo corridore - il primo della classifica generale - è atteso intorno alle 17.10. 

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è detto "entusiasta" della giornata conclusiva del Giro in Piazza Duomo. "Mi sembra una bella festa. Sta andando tutto meravigliosamente bene. Io sono contento, noi a Milano lo siamo, e vorremmo fare ancora di  più. La cronometro è bellissima, cercheremo di portarla a Milano anche per i prossimi due o tre anni". Sala ha anche annunciato che a partire dal prossimo ottobre tornerà in funzione a Milano il Velodromo Vigorelli. "Milano e la Brianza hanno molti appassionati di ciclismo. Milano può e deve fare qualcosa di più"

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro