Giro d'Italia, l'ultima tappa è la decisiva cronometro da Monza a Milano

Un percorso di 29,3 chilometri dall'autodromo a piazza Duomo passando per Sesto San Giovanni

Vincenzo Nibali nella tappa di Bormio (Ansa)

Vincenzo Nibali nella tappa di Bormio (Ansa)

Milano, 27 maggio 2017 - La seconda cronometro, valida come 21esima e ultima tappa, metterà la parola fine sul centesimo Giro d'Italia. Si correrà domani, domenica 28 maggio, da Monza a Milano, su un percorso lungo 29,3 chilometri.

La partenza del primo atleta (l'ultimo della classifica generale) avverrà alle 13.10, dal rettilineo dell'autodromo di Monza. Effettuato un giro del circuito, ciascun concorrente imboccherà la pit-lane, per portarsi dietro i box ed entrare nel parco di Monza. L'uscita è prevista in prossimità della Villa Reale (primo rilevamento cronometrico dopo 8,8 chilometri). Si procederà, quindi, per ampi viali rettilinei. A Sesto San Giovanni verrà attraversato un sottopasso e i corridori procederanno verso il secondo rilevamento cronometrico, all'immissione di viale Italia, dopo 17,4 chilometri. A quel punto il percorso sarà sempre dritto fino agli ultimi due chilometri che conducono all'arrivo di piazza Duomo, a Milano, dove l'ultimo corridore - il primo della classifica generale - è atteso intorno alle 17.10. I chilometri finali della prova contro il tempo si snoderanno per viali cittadini larghi nella prima parte e per vie a carreggiata ridotta nelle ultime centinaia di metri, con diverse svolte ad angolo retto a brevi intervalli (100-150 metri), prima dell'ingresso in piazza Duomo, dove è posta una retta d'arrivo di 150 metri, su latricato, larga sei metri.

La corsa rosa ospitò a Monza la partenza di una tappa nel 1985 e un arrivo nell'edizione del 1949 (vittoria di Giovanni Corrieri). Milano, invece, da dove partì la prima edizione nel 1909, è nel corso del tempo diventata la tradizionale sede d'arrivo del Giro dove la corsa sbarca per l'87esima volta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro