CRISTIANA MARIANI
Milano

Sanremo, Bianca Atzei e Giusy Ferreri uniche lombarde fra i big

Dal 7 all'11 febbraio si terrà il festival musicale più importante e atteso d'Italia: la milanese e l'abbiatense rappresenteranno la Lombardia

Giusy Ferreri

Giusy Ferreri

Milano, 13 dicembre 2016 - Tascabili, ma con voce potente. Bianca Atzei e Giusy Ferreri sono le uniche due cantanti lombarde che saranno in gara fra i big al Festival di Sanremo dal 7 all'11 febbraio. Molto discussa la prima, con più album alle spalle e apprezzata molto anche all'estero - disco d'oro in Svizzera con il singolo "Roma Bangkok" cantato in coppia con Baby K - la seconda. Saranno loro le portacolori lombarde alla rassegna canora più importante e attesa d'Italia. E in quanto rassegna attesa, non possono mancare le critiche. Tante per la milanese Atzei, che in questi ultimi anni non sembra essere riuscita a togliersi di dosso l'etichetta di "oggetto misterioso" della musica italiana. Probabilmente anche la sua partecipazione a programmi televisivi che hanno più a che fare con l'imitazione che con la vera musica ha contribuito a confondere un po' il pubblico. Difficile quindi pronosticare per lei un ingresso fra i primi cinque big in classifica, anche se quella del Festival di Sanremo potrebbe essere un'occasione per spiccare finalmente il volo.

Molto dipenderà invece dalla canzone per l'abbiatense Giusy Ferreri che, sebbene non parta con i favori del pronostico per la vittoria - nomi altisonanti come Fiorella Mannoia, Paola Turci, il sempreverde Al Bano e l'inossidabile Ron sono in pole position, oltre alle possibili sorprese Marco Masini e Fabrizio Moro -, potrebbe comunque conquistare posizioni importanti.

cristiana.mariani@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro