San Valentino, a Milano il colpo di fulmine scocca in libreria

La capitale dell’amore letterario è proprio il capoluogo lombardo, seguito da Torino e Firenze

Ragazzi in libreria

Ragazzi in libreria

Milano, 8 febbraio 2016 - A San Valentino si parla di amore e colpi di fulmine. Ma a Milano, dove ci si innamora? Uno studio condotto da Libreriamo, la piazza digitale di chi ama i libri e la  cultura, attraverso la metodologia WOA (Web Opinion Analysis), afferma che per il 32% degli  innamorati Cupido ha colpito nella casa dei lettori. La capitale dell’amore letterario è proprio il capoluogo lombardo (48%), seguito da Torino (42%) e Firenze (41%). L’uomo si fa avanti con la scusa di essere  un divoratore di libri (58%), mentre la donna conquista l’attenzione chiedendo informazioni  su un romanzo d’amore (54%)  'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare, 'Twilight' di Stephenie Meyer oppure 'Orgoglio e  pregiudizio'di Jane Austen, i libri diventano alleati di Cupido e conquistano i cuori degli italiani.

Tutti questi dati emergono da un’indagine promossa in occasione del 14 febbraio, che evidenzia come il  32% delle coppie italiane abbia trovato l’anima gemella in libreria. Come dimenticare la storia  d’amore nata tra gli scaffali del negozio specializzato in libri di viaggio di William Thacker (Hugh  Grant), rapito dalla bellissima Anna Scott (Julia Roberts) nel quartiere londinese di 'Notting  Hill', il film capolavoro di Roger Michell. Una pellicola diventata icona di romanticismo per le  coppie di tutto il mondo, che si ripropone anno dopo anno anche nella vita reale delle  persone. Una tendenza che nel Bel paese vede protagonista soprattutto il nord Italia, in  particolare le città di Milano (48%) e Torino (42%). Un dato confermato dagli ultimi dati rilasciati  dall’Istat, che vedono ancora una volta fanalino di coda il sud Italia, dove meno di una persona  su 3 ha letto un libro nel 2015. In centro sono diverse le librerie dove  entrare single e ‘uscire’ in coppia, passando per i book bar di stampo parigino, il capoluogo lombardo offre tantissime opportunità di trovare l’anima gemella tra gli scaffali di grandi e piccoli  negozi letterari. Sentimenti che in seguito possono essere coltivati attraverso una passeggiata  sulla nuova Darsena o tra le vie di Parco Sempione.

“Le librerie sono luoghi dove molta gente si incontra e si ritrova, accumunata dalle stesse  passioni - ha detto Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – Non c’è da  meravigliarsi, quindi, del fatto che Cupido scocchi le sue frecce tra gli scaffali pieni di libri. Diverse  opere letterarie e pellicole cinematografiche hanno reso omaggio agli amori nati in libreria. Dalla fiction alla realtà, il passo è breve”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro