San Patrizio tra eventi, concerti e sagre: cosa fare per la Festa d'Irlanda a Milano

La festa di San Patrizio sconfina dall'Irlanda e arriva anche a Milano e in Lombardia. Ecco gli eventi per celebrare l'evento, nato da una leggenda molto antica

Danze Irlandesi Gens d’Ys

Danze Irlandesi Gens d’Ys

Milano, 7 marzo 2016 - Grande evangelizzatore delle isole britanniche, figura miracolosa e leggendaria, San Patrizio viene festeggiato il 17 marzo come patrono dell'Irlanda. La suggestiva tradizione supera i confini della Manica e arriva anche a Milano e in Lombardia, dove il verde smeraldo diventa per una notte il colore delle feste legate al folklore gaelico. Molte storie sono legate a Maewyin Succat, vero nome di San Patrizio, nato da una nobile famiglia britannica nel 385 (morto nel 461, ancora in epoca romano-cristiana). Rapito in giovane età dai pirati irlandesi si liberò dopo sei anni e divenne diacono. Si dedicò a portare il Verbo tra i popoli britannici allora fortemente pagani. A lui è dovuta l'introduzione della croce celtica, la leggenda del pozzo di San Patrizio, da dove si entrerebbe nel Purgatorio e l'uso del trifoglio, simbolo della festa di San Patrizio e dell'Irlanda, per spiegare la Trinità ai popoli non credenti. Sempre secondo la credenza popolare, proprio San Patrizio avrebbe scacciato in mare tutti i serpenti dall'Irlanda. Gli eventi previsti a Milano avranno un tono molto più profano e saranno all'insegna della musica, danze tipiche e tanta birra.

Alcatraz e Live Club di Trezzo sull'Adda uniti per celebrare i St. Patrick's Days, una due giorni di musica e danze colorati di verde a ritmo di folk e combat folk. Si comincia giovedì 17 marzo nel locale di via Valtellina con i Folkstone, Bodh'aktan, Gens d'Ys - Accademia Danze Irlandesi (prezzo in cassa 10 euro). Si prosegue venerdì 18 marzo al Live Club con i Modena City Ramblers, The clan irish folk e Gens d'Ys - Accademia Danze Irlandesi (via Mazzini 58, Trezzo sull'Adda, prezzo in cassa 12 euro). Fra brindisi e cornamuse, violini, chitarre e flauti sarà possibile partecipare allo stage di danza e assaggiare qualche specialità della cucina irlandese o passeggiare fra le bancarelle del mercatino a tema. Dopo i concerti, dj set con Andrea Rock di Virgin radio. Disponibile un abbonamente due giorni a 20 euro, inizio spettacoli alle 21.

Celtic Fest a Pioltello domenica 13 marzo. L'evento prevede numerose attività. In piazza Mercato ci sarà il tiro alla fune, età minima 12 anni, 5 partecipanti per squadra e un Claddagh pub, con delizie tipiche da assaggiare e ovviamente la birra. A completare il quadro, danze tipiche, musica folk con il concerto dalle 15, tarocchi e l'Irish stew il piatto tipico accompagnato dal Calcannon, sformato di verdura e muffin al cioccolato.

Lo Spazio Teatro 89 dedica all'Irlanda una rassegna musicale che per sabato 12 marzo prevede sul palco gli Storm in a Teapot. Il gruppo è composto da giovani musicisti in grado di offrire brani tradizionali scozzesi e irlandesi, arie evocative e sonorità tradizionali celtiche. Ingresso 10-13 euro in via fratelli Zoia 89. 

Entrata gratis al circolo Magnolia (con tessera Arci), con birra media a 4 euro "per amarla in tutte le sue forme e colori". E' questa la "policy" del Magnolia che giovedì 17 marzo festeggia La notte di San Patrizio con concerto dal vivo degli Storm in a Teapot e dj set di Davide Facchini da Radio Popolare. Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate.

Per una sola notte, la tradizione irlandese torna a invadere le strade di Milano: giovedì 17 marzo Jameson trasformerà il cuore del quartiere Isola in una grandissima “funfair”. A scaldare la serata, street food multietnico in collaborazione con East Market e luci accese sui Jameson Bar, live di gruppi musicali che si ispireranno allo spirito e al trascinante entusiasmo Irish, dagli Iron Mais, il gruppo rivelazione di X-Factor 2015, ai Sestomarelli. E ancora, speciale dj set firmato Rollover Milano e un ingresso segreto per “The Lovers Disco Room”. L’evento è aperto al pubblico, e l’ingresso all'Ex Spazio Farini - via Valtellina, 7 – è gratuito, basta registrarsi al link presente nel comunicato.  In allegato mi sono permessa di inserire per conoscenza la nuova esclusiva limited edition di Jameson dedicata proprio a San Patrizio. 

L'Ostello Bello si fa in due e una sola festa di San Patrizio non basta. Nella sede di via Medici si festeggia l'atteso Saint Patrick's Day con i Village H, duo acustico nato con l'intento di mescolare sonorità blues, bossanova e swing passando dall'Irish, tanta musica live in perfetto stile irlandese. Secondo scenario nella location di  Ostello Bello Grande, con un contest, premi, birra e musica irlandese di Uncle Mike and the Roving Gamblers. I brindisi partono alle 19.00 e la musica dalle 20.30 di giovedì 17 marzo, in via Lepetit 33.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro