Papa Francesco a Milano, a maggio 2016 visiterà la Diocesi. L'ipotesi: messa sul sito Expo

Il cardinale Angelo Scola darà l'annuncio ufficiale martedì 27. Il Papa potrebbe dire messa sul sito Expo. Sarà la seconda visita di un Pontefice a Milano nel giro di quattro anni dopo quella di papa Ratzinger nel giugno 2012. Pisapia: "Bellissima notizia"

Papa Francesco

Papa Francesco

Milano, 26 ottobre 2015 - Papa Francesco a Milano, la data da segnare sul calendario è il 7 maggio 2016. Sarà il cardinale Angelo Scola a dare l'annuncio ufficiale in Duomo, martedì 27 ottobre. Sua Santità Papa Francesco si recherà in Visita Pastorale alla Diocesi di Milano. L'annuncio - spiega la Diocesi - sarà dato in occasione dell'incontro alle ore 10 dei sacerdoti ambrosiani con Sua Beatitudine, il cardinale Béchara Boutros Raï, Patriarca dei Maroniti in Libano. Sarebbe la seconda visita in poco meno di quattro anni del Pontefice a Milano, dopo quella di papa Ratzinger a inizio giugno nel 2012.

Il portavoce del cardinale milanese ha poi confermato su Twitter: "Il 6 maggio 2016 papa Francesco sarà in visita pastorale alla Diocesi di Milano". Così don Davide Milani sul social network.

PISAPIA - «È un periodo di grandi, bellissime, importanti notizie - ha detto il sindaco Pisapia - che non possono che dare la conferma ancora una volta che per il Papa Milano è un punto di riferimento». Finora non era venuto. Lo aveva fatto il suo predecessore, Benedetto XVI. «Per me - ha aggiunto Pisapia, che ha incontrato papa Francesco in più occasioni a Roma - sarà un momento di particolare entusiasmo. Sarà un'emozione e una gioia accogliere anche papa Francesco». «Incontrarlo e confrontarci a Milano - ha sottolineato -, sapendo che abbiamo gli stessi obiettivi anche se partiamo da punti di partenza diversi è veramente fondamentale per la città e anche dal punto di vista personale»

MARONI - Una delle ipotesi è che il Papa, nella sua visita a Milano del prossimo 7 maggio, possa celebrare la messa nel sito di Expo. «Se fosse tutto pronto sarebbe bello fare la messa qua» ha detto il presidente della Lombardia, Roberto Maroni. Dopo che l'esposizione universale chiuderà il 31 ottobre, inizieranno infatti i lavori di 'dismantelling' ovvero di smontaggio, con un cantiere che dovrebbe rimanere aperto da novembre proprio a maggio. Non è la prima volta che si ipotizza una messa celebrata dal Papa nel sito dell'esposizione. L'idea era uscita in vista della visita di Papa Benedetto XVI per la festa della famiglia del 2012. I lavori del cantiere però allora non permettevano di utilizzare l'area e il pontefice celebrò la messa all'aeroporto di Bresso. All'esposizione universale la Santa Sede è presente con un padiglione e un'edicola della Caritas e all'inaugurazione dello scorso primo maggio Papa Francesco ha inviato un videomessaggio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro