Forte temporale su Milano: disagi in metropolitana, sulle linee ferroviarie e ad Expo

I vigili del fuoco intervengono per allagamenti e alberi caduti in città. Il Comune attiva il monitoraggio di Seveso e Lambro. Disagi su alcune linee di bus in superficie. In serata però il cielo si rasserena e regala uno splendido arcobaleno (FOTOGALLERY) FOTO - Il traffico in tilt FOTO - M2 sospesa, assalto ai bus

Maltempo, pioggia e temporali (Foto Ansa)

Maltempo, pioggia e temporali (Foto Ansa)

Milano, 23 settembre 2015 - L'autunno è arrivato. Questa mattina, a causa del maltempo, un albero molto grosso all’interno del parco di Cernusco sul Naviglio (in prossimità del tracciato della metropolitana, ma nell’area di competenza del Comune di Cernusco SN, pertanto fuori dalla recinzione che delimita gli impianti della metro) è caduto nella tratta compresa tra le stazioni di Cascina Burrona e Cernusco, causando il blocco della circolazione della linea M2 tra Vimodrone e Cassina De’ Pecchi. Dopo le impegnative operazioni di rimozione del grosso albero, i tecnici Atm hanno verificato lo stato dei binari in entrambe le direzioni e hanno rilevato danni ingenti. La caduta ha coinvolto sia i binari, sia la linea aerea. Nel crollare, il grosso albero ha colpito la linea aerea di alimentazione dei treni, rompendo le corde portanti e danneggiando i fili di contatto. Le protezioni elettriche sono immediatamente intervenute disalimentando il tratto interessato: nessun danno si è avuto pertanto a clienti o personale dell’Azienda. I tecnici Atm si sono impegnati senza sosta per riuscire a riparare il grave danno agli impianti. Risultato raggiunto intorno alle 17.30 quando la circolazione è ripresa alle 17.30 su binario unico fra Vimodrone e Cernusco sul Naviglio con trasbordo su treno navetta tra le stazioni di Vimodrone e Cernusco sul Naviglio. Nella tratta Cascina Gobba-Villa Fiorita rimane attivo un collegamento aggiuntivo con bus. I treni effettuano servizio con rallentamenti tra Cernusco sul Naviglio e Gessate. Fin da questa mattina nelle stazioni sono presenti gli assistenti alla clientela che indicano ai passeggeri modalità alternative di viaggio. 

TRENI - Circolazione ferroviaria rallentata questa mattina, tra le 8.50 e le 11.10, sulla linea Milano-Chiasso, per l'allagamento dei binari fra le stazioni di Albate e Como San Giovanni causato dalle forti piogge che hanno interessato la zona. I treni sono stati instradati sul percorso alternativo Via Monte Olimpino 2 con allungamenti dei tempi di viaggio fino ad un'ora per 2 Eurocity e 9 treni regionali. Altri 4 regionali hanno avuto il percorso limitato. La circolazione è potuta riprendere solo dopo la conclusione delle verifiche tecniche all'infrastruttura da parte di Rete Ferroviaria Italiana.  Problemi anche per Trenord, che  comunica che "fin dalle prime ore di questa mattina, la circolazione ferroviaria ha subito rallentamenti per guasti e inconvenienti tecnici causati all’infrastruttura ferroviaria dalle forti piogge. La puntualità dei treni è stata compromessa specialmente sulle direttrici che collegano Milano Cadorna con Malpensa, Novara FN, Como Lago, Varese-Laveno, Asso-Seveso e sulla tratta Saronno-Seregno. Si sono registrati allagamenti, caduta di alberi, guasti a passaggi a livello e agli impianti che regolano la circolazione dei convogli. Questi fenomeni hanno interessato in particolare le relazioni da Milano per Domodossola e per Como oltre alla Bergamo-Brescia e alla Brescia-Iseo-Edolo. Al fine di limitare i disagi, invitiamo i clienti a seguire le informazioni che vengono diffuse nelle stazioni, a bordo treno e mediante gli strumenti digitali di Trenord (App e sito web anche mobile)".

ALLAGAMENTI E ALBERI CADUTI -  Oltre 130 chiamate per maltempo, caduta alberi soprattutto, ricevute dalle 8 alle 18 dai vigili del fuoco, tutte da Milano città. A riferirlo il personale tuttora al lavoro, non ci sarebbe nessuna situazione grave

EXPO - Pioggia e forte vento su Expo, con inevitabili ripercussioni su alcuni padiglioni. I vigili del fuoco sono intervenuti al padiglione della Corea, dove ha ceduto una parte della copertura del tetto. I vigili hanno transennato la zona antistante il padiglione, e chiuso gli ingressi alla struttura per effettuare i relativi controlli fino alle 18 circa. Infiltrazioni d'acqua anche al padiglione del Nepal: una conferenza stampa organizzata al Tempio ha dovuto essere trasferita a Palazzo Italia.

METEO - Un sistema nuvoloso molto compatto sta infatti transitando su tutte le regioni con precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, su Alpi, Prealpi, Dolomiti, Friuli Venezia Giulia, settore medio/alto della pianura del Veneto e Lombardia. Nevicate fino a 1500 metri in Valtellina, anche sotto sui settori retici. La perturbazione che sta interessando la Lombardia nel corso di mercoledì determinerà un afflusso di aria più fredda da nordovest. Il maltempo dovrebbe durare però poche ore. Entro il pomeriggio bel tempo in avanzamento da ovest, con cieli sereni e tersi, residui piovaschi su est Lombardia fino a sera, specie tra province di Brescia, Cremona e Mantova. Giovedì sono previsti rasserenamenti sulla parte centro-occidentale e residua instabilità sui settori orientali. Venerdì ancora circolazione settentrionale, relativamente secca e ovunque stabile; sabato la situazione si manterrà prevalentemente simile, ma con maggiore umidità e vento da est nei bassi strati.  In serata il cielo si rasserena e compare uno splendido arcobaleno (FOTOGALLERY)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro