Market Sound, calendario 2016: concerti con Neil Young, Bad Religion e Offspring

Calendario di tutto rispetto per la seconda edizione del Market Sound in via Lombroso che aprirà i battenti il 4 giugno. Fra gli altri attesi anche Chemical Brothers, Pennywise, Tame Impala, Holi Dance Festival e Deejay Time. Nonché le partite degli Europei

Neil Young

Neil Young

Milano, 16 marzo 2016 - L'appuntamento con la musica dal vivo all’Ortomercato torna il 4 giugno. È questa la data d’avvio della seconda edizione del Market Sound, presentata ieri a Palazzo Marino. Un palinsesto, quello offerto dagli organizzatori, che si propone di replicare il successo riscosso nel 2015, quando i 6 mesi di programmazione fecero registrare oltre 400 mila presenze scandite su oltre 200 artisti. Il festival 2016 chiuderà i battenti il 7 agosto. Già confermati il veterano del rock Neil Young, dal vivo il 18 luglio, quindi The Chemical Brothers (22 luglio): i due deejay e produttori inglesi Tom Rowlands e Ed Simons tornano in Italia per un’unica data con il loro ultimo lavoro «Born in the echoes». Altro ritorno atteso è quello degli Offspring (il 13 giugno) dopo quattro anni di assenza dai palchi d’Italia. Ad accompagnare la band californiana ci saranno i Pennywise, istituzione del punk rock con i loro quasi 28 anni di carriera e il melodic hardcore dei Good Riddance. Non è finita, però.

Ecco, il 5 luglio, unica data in Italia, i Tame Impala e i Bad Religion (1 luglio), la band punk rock per eccellenza, anch’essa made in California. Il format è quello dell’anno scorso: i concerti infrasettimanali saranno a pagamento, mentre nel fine settimana l’ingresso al Market Sound e ai suoi eventi sarà gratuito. Tra conferme e novità, il calendario prevede la Deejay Time, l’11 giugno, l’Holi Dance Festival, il 26 giugno, la Zarro Night con schiuma party, il 9 luglio, e il Cosplay Party, il 16 luglio. Riecco poi il «Blue Note Sunday Music Village» (le domeniche dedicate al Jazz italiano) e «UnaFestaLungaUngiorno», il mercato itinerante con artisti, artigiani e workshop.

Al capitolo «novità » si registra poi l’ampliamento del Palco B, con una capienza che si espande da 12.500 a 15.000 persone. Uno spazio importante sarà riservato al cibo, declinato in un’esperienza di «Quality Street Food» con i prodotti di eccellenza dei Mercati Generali. Infine, spettacoli per bambini con un parco divertimenti tutto per loro e dotato di assistenza con personale qualificato. E gli Europei di calcio, che saranno trasmessi nelle serate del festival, promosso da Sogemi col sostegno del Comune e organizzato da «Punk For Business» in collaborazione con «AADV Entertainment ».

«Il Market Sound ai Mercati Generali conferma la quantità e qualità di concerti che la città propone in tutti i suoi quartieri – commenta il sindaco Giuliano Pisapia –. Questo festival è l’esempio perfetto di come cultura, impresa, musica, buon cibo, intrattenimento per famiglie e sport possano trasformare un’area da rigenerare in un nuovo punto di riferimento per il divertimento aperto a tutti». «Crediamo molto in questo progetto, siamo convinti che possa raggiungere obiettivi ambiziosi» confermano Erica Iop e Matteo Colombo, fondatori di AADV. giambattista.anastasio@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro