LUCA SALVI
Cronaca

Mamma lancia le figlie dal terzo piano: pompieri-eroi le salvano col telo

Milano, notte di follia e miracolo al Giambellino. L'allarme dato dai vicini - Mamma lancia le figlie dalla finestra: crisi scatenata da un richiamo

Il cortile dove la mamma ha gettato qualsiasi oggetto

Il cortile dove la mamma ha gettato qualsiasi oggetto

Milano, 13 maggio 2016 - Non ci ha pensato due volte, la donna, nel portare a termine il suo gesto di follia. A nulla sono valsi i richiami e gli avvertimenti della polizia e dei vigili del fuoco arrivati sotto casa, a Milano. La donna, di origine egiziana, ha preso le sue due bambine, una di 3 anni, l’altra di appena sei mesi, e le ha gettate giù dalla finestra al terzo piano del condominio, sul cortile interno. Per fortuna i vigili del fuoco avevano fatto in tempo ad aprire il telo di salvataggio. E le due piccole si sono miracolosamente salvate, anche se sono state portate all’ospedale San Paolo per accertamenti.

È successo poco dopo la mezzanotte, in via Giambellino 130, vicino largo dei Gelsomini, quartiere periferico a sud-ovest di Milano. Ai confini con l’hinterland. L’allarme è stato dati dai vicini: una donna, 30 anni di età, aveva cominciato a buttare dalla finestra del suo appartamento al terzo piano, cortile interno, qualsiasi oggetto le capitasse per mano: vestiti, bottiglie, pezzi di tapparella. Poi, l’insano gesto: si è affacciata alla finestra, minacciando di lanciare le sue due figlie, una di 3 anni, l’altra di 6 mesi. Subito sono accorsi sul posto gli agenti della Questura, i vigili del fuoco con quattro mezzi, due autofurgoni, un’autopompa con la scala e un carro-soccorso, e il 118.

La donna, vedendo arrivare le forze dell’ordine, non ha rinunciato ai suoi propositi. Anzi, tra lo sgomento dei vicini, ha gettato prima l’una e poi l’altra delle sue bambine, in lacrime. Nel frattempo i pompieri erano riusciti appena in tempo ad aprire il telo da salto in corrispondenza della finestra. Le due bambine sono cadute proprio sul telo. E, miracolosamente ne sono uscite vive, praticamente illese: dopo i primi accertamenti sull’automedica, sono state ricoverate in codice verde al San Paolo. Sarebbero fuori pericolo. Intanto la 30enne si era barricata in uno dei locali dell’appartamento. Gli agenti e i pompieri hanno quindi fatto irruzione e sono riusciti a fermarla mentre si stava per buttare dalla finestra. Gli agenti hanno preso in custodia la donna, che è stata portata all’ospedale San Carlo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro