Halloween 2014, gli eventi: feste, maschere e discoteche. Ecco cosa fare in Lombardia il 31 ottobre

Paura, grande musica e, perché no, persino bellezza. Halloween in Lombardia è questo e molto altro ancora: ecco allora i principali appuntamenti per la notte più mostruosa dell'anno Week end del 31, 1 e 2 novembre, tutti gli altri eventi: sagre, mostre e concerti. Ecco cosa fare in Lombardia

Halloween

Halloween

Milano, 27 ottobre 2014 - Paura, grande musica e, perché no, persino bellezza. Halloween in Lombardia è questo e molto altro ancora: ecco allora i principali appuntamenti per la notte più mostruosa dell'anno. Non mancano neppure eventi organizzati per i bambini e i loro genitori. 

MILANO

Venerdì 31 ottobre 2014 (dalle ore 20) via al Monsterland Halloween Festival The Zombie Circus. Uno spazio immenso completamente dedicato all'interno del Centro congressi Milanofiori di Assago, alle porte di Milano. Non era mai successo, e forse dopo venerdì 31 ottobre non succederà mai più. Il Centro Congressi Milanofiori dell’hotel NH Milanofiori, Assago Milano, sta per essere invasa da un autentico esercito di zombie. Sarà molto buio e farà molto freddo a Milanofiori, dove tutto già freme per l’edizione 2014 di Monsterland Halloween Festival, The Zombie Circus: mai uno spazio così mastodontico si era prestato ad un evento del genere. Fatti e numeri, non parole, per la quinta edizione del più importante evento italiano di Halloween: sette sale musicali con musica techno, electro, tech house, deep house, commerciale, edm e anni novanta; previste anche aree food, e tante vie di fuga per farsi trovare pronti all’invasione degli zombie, che già nei giorni e nelle notti precedenti inizieranno a posizionarsi nella città di Milano. Monsterland è pronto a trasformare una notte di terrore e di suspance in una notte indimenticabile, grazie al miglior antidoto che esista contro gli zombie: l’amore per la musica, per il gioco e il divertimento. Monsterland è tutto questo e molto altro, il più realistico party di Halloween mai realizzato in Italia. Unica regola: obbligo assoluto di maschera. Info su www.monsterland.it Costo del biglietto con prevendita 25 euro (online su vivaticket.it) Al botteghino: 35 euro - infoline: 327-7066666 oppure 328-3731176.

La Compagnia Liberi Di...porterà in scena una produzione di repertorio dal titolo "SPETTRACOLO", rivisitata con nuove performance e spaventosi personaggi in perfetta linea con il tema della serata. Zombie, mostri volanti, streghe acrobate e l'immancabile vittima sacrificale per un finale insolito ed inquietante. Alle 17 spettacolo per per i bambini e ragazzi (maggiori di sei anni) ; alle 21 spettacolo per gli adulti. Per partecipare allo show sarà necessario versare una donazione: 8 -12 anni: 5 euro; adulti: 12 euro; bambini dai 6 ai 7 anni: gratis. Maschere e trucchi terrificanti sono ben accetti. L'appuntamento è per venerdì 31 ottobre al Liberi di...Zone , via Boncompagni 57. Info e prenotazioni: segreteria@liberidi.net

Il Teatro Nuovo di Milano, venerdì 31 ottobre, alle 00.30, presenta il "Rocky Horror Live”:  spettacolo in due atti  tratto dal musical “The Rocky Horror Show” di Richard O‘Brien, interamente suonato e cantato dal vivo. 11 attori, 6 ballerini e una band di 5 elementi. Una rivisitazione in chiave moderna, ma fedele all’originale, del musical rock per eccellenza: “The Rocky Horror Show” di Richard O‘Brien. Uno spettacolo ambizioso in quanto interamente suonato e cantato dal vivo. Dieci attori alternano senza pause parti cantate a parti recitate, un corpo di ballo di sette elementi fa da sfondo a quasi ogni scena; il tutto è accompagnato da un’orchestra composta da cinque elementi (due chitarre, un basso, doppia tastiera e batteria). I cori sono eseguiti interamente dal vivo. Teatro Nuovo di Milano, piazza San Babila 3. Tel. 02.794026, info@teatronuovo.it

Uno dei set ideali per una notte esagerata in tema dark è da sempre il Plastic: venerdì notte è party con “Halloweird – Skulls”. Il locale di viale Umbria aspetta i suoi proseliti, che potranno dare libero sfogo alle fantasie con travestimenti stravaganti e anticonformisti. Ad animare la serata il Principe Maurice e i dj del locale. Previsto un ospite a sorpresa con Bianca Tabaton e tutti gli altri resident. Ingresso gratuito fino a mezzanotte, poi 15/20 euro.

Open bar e concorso a premi: è l'Halloween del “75 Beat”, il circolo Arci di via Tirso 3 che nelle due sale propone musica house, deep house, commerciale e revival anni 70/80. La festa in maschera è con formula open bar (20 euro la prevendita, 25 con acquisto ingresso alla porta). Ma il personaggio danzante migliore di Halloween potrà vincere due biglietti per il concerto dei “The Ringo Jets” che si terrà nello stesso locale lunedì 3. Inizio serata alle 23.

Immancabile l'Alcatraz fra le principali scene milanesi nella notte più mostruosa dell'anno con il tradizionale Halloween Party. La pista si trasformerà in una set da brivido con il live show di Fabio Supernova, cantante e performer leader di un format semplice ma efficace: si balla e ci si diverte al ritmo di oltre 100 hits radiofoniche attuali e del passato. Dalle 00.30 al via DiscoAlcatraz con Notorious pop: i resident Dj Alcatraz si esibiranno nelle tre sale del grande space: in pista 1 troviamo Francesco Molinari Dj e Diggei Angelo (happy music – pop house); in pista 2 i nostalgici della dance anni '90-2000 potranno scatenarsi con il repertorio di Theonoise Dj; mentre in pista 3 Ricky Espino &  The Beverly Family faranno ballare brani Hip-hop/ Deambow/ Reggaeton. Ingresso ridotto entro mezzanotte con riduzione scaricata dal sito. Ingresso 15/20 euro per donna/uomo con il coupon in cassa (consumazione compresa).

In un cimitero stregato sul tetto di Milano, grande cucina ed estetica gotica si sposano in un connubio di piacere e paura: la sera di Halloween, il 31 ottobre 2014 (ore 20) il ristorante La Terrazza del Best Western Hotel Galles di piazza Lima, noto ai buongustai milanesi non solo per le straordinarie creazioni di Chef Moreno Ungaretti ma anche per la vista mozzafiato sui tetti del capoluogo meneghino, si trasforma in uno spettrale teatro per il cenone più originale dell’anno. Dall’antipasto al dessert, i gusti della grande cucina italiana e i migliori ingredienti prendono infatti un aspetto nuovo, con impiattamenti creativi e rigorosamente horror creati da Chef Moreno Ungaretti e dalla cake and food designer di fama internazionale Barbara Perego.  Un omaggio speciale perer chi si presenta alla cena in costume gotico o horror e per i gruppi di più di 8 persone disponibile su prenotazione versione del menu vegetariana o con carne al posto del pesce. Per prenotazioni: laterrazza@galles.it oppure 0220484700.

Cosa c'entrano Michael Jackson e la spaventosa tradizione messicana? Ce lo spiega il Boom, il locale adiacente al Museo del Fumetto con “El dia de los muertos”, con un flash mob aperto a tutti sulla coreografia di “Thriller”. Grandi sorprese nel locale di viale Campania 12, a partire dall'ingresso libero dalle 22, e il chupito gratis per chi arriva in maschera. Poi dj set, offerte a prezzi popolari (birra a 4 euro e coktail a 5), nonché il trucco gratuito, a tema messicano, naturalmente.

Grande festa anche agli East End Studios di via Mecenate, 84 venerdì 31 Ottobre 2014 Overmind presenta “House of Madness” 2014: cinque Stage, oltre 25 artisti, 10 ore di musica no-stop per realizzare una line-up degna di uno spettacolo scenografico mai visto prima a Milano. Quest'anno gli ospiti avranno modo di ballare su tutto il dancefloor degli East End Studios, dallo "Spazio 90", passando per lo "Spazio antologico", con musica per ogni genere d'orecchio. Prevendite cartacee early ticket 25 euro, per info contattare il numero 346 6050265 

"Paura a 90 carati". Un Happyhour... con delitto! Un ricco happy hour a buffet sarà solo l'inizio di un'entusiasmante avventura! Fitti e intricati misteri avvolgono il Museo di Storia Naturale di Milano, starà a voi risolverli immedesimandovi in esperti collaboratori della Scientifica. I partecipanti nella serata di Halloween potranno cimentarsi con analisi di laboratorio, rilievi sulla scena del crimine, problem solving. Dove? Appuntamento al BIOLAB del Museo di Storia Naturale di Milano alle ore 19.30. (Costo35 € a persona comprensivi di happy hour a buffet e di circa 3 ore di attività). Info e prenotazioni delittoalmuseo@gmail.com (per prenotare, occorre comunicare nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di telefono cellulare come recapito di riferimento).

Al Tunnel Club di via Sammartini la notte più tetra dell'anno si accende a ritmo di house music per orecchie raffinate. Ospite d'eccezione Kerri Chandler. Universalmente riconosciuto come uno dei padri fondatori della deep house, l'artista newyorkese farà tappa proprio a Milano. L'appuntamento è alle 23.

Paura anche sul grande schermo. Venerdì 31 ottobre nella sala del MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Paura in sala! Halloween al MIC, un programma dedicato alla giornata più spaventosa dell’anno. Il pomeriggio sarà interamente rivolto ai bambini e ai ragazzi. Si parte alle 15 con un capolavoro dell’animazione francese, Un mostro a Parigi, scritto e diretto nel 2011 da Bibo Bergeron, in grado di mescolare momenti di divertimento con quel quoziente di paura e tensione che spesso anima la narrativa per l'infanzia, utilizzando soluzioni registiche da horror ma anche da film romantico. Alle 17 un altro horror d’animazione per ragazzi, ParaNorman, storia del piccolo e bizzarro eroe Norman, bambino introverso e appassionato di horror che fatica a fare amicizie, e in questo di certo non lo aiuta il fatto di riuscire a vedere i fantasmi. Questo film si rivolge ai bambini amanti dello spavento e li tratta come veri adulti, facendoli ridere delle assurdità del mondo che li circonda ed eccitare con l'esplorazione delle immagini e delle situazioni più spaventose. La sera è invece dedicata al pubblico adulto con un classico muto dell’espressionismo tedesco, Nosferatu il vampiro, con accompagnamento musicale dal vivo dei Soultakers, composti da Francesca Badalini (chitarra elettrica), Federica Badalini (pianoforte e strumenti giocattolo), Jari Pilati (violino), Davide Martinelli (batteria), i quali proporranno una colonna sonora di propria composizione.

Una visita teatralizzata nel centro di Milano, con i protagonisti delle più efferate storie del passato che ritornano in vita. “Delitti intorno al Duomo” partirà il 31 ottobre alle 19 dalla fontanella di piazza Scala e attraverso le vie poco illuminate, le strade e le piazze percorse ogni giorno da lavoratori, studenti e abitanti andrà alla scoperta di ciò che è stato nascosto per secoli. Il sangue di chi in questi luoghi ha vissuto, ha lavorato, forse, ma soprattutto, ha perso la vita per mano altrui. Vittime innocue, altre meno, ma tutte accomunate dalla voglia di raccontare la propria storia. La durata del tour è di due ore circa,. Costo 10-12 euro (+ 2 di tessera associativa). Prenotazione obbligatoria a info@dramatra.it In caso di pioggia la visita verrà rimandata a data da destinarsi.

Serata a teatro? All'Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33) con il Faust-Marlowe-burlesque Nuove storie di Aldo Trionfo e Lorenzo Salveti. Un testo arduo e ricco di inserti di Christopher Marlowe, Wolfgang Goethe, Cime Tempestose e altre opere letterarie. Gli autori elaborano un gioco straordinario nel quale i personaggi – Faust e Mefistofele – finiscono per rappresentare le due facce della stessa medaglia. La dannazione di Faust, spintosi troppo in là nella ricerca dell'immortalità, è anche la solitudine di Mefistofele. Durata 70', posto unico 15 euro. 

Cosa succede quando la più tenebrosa delle tradizioni anglosassoni incontra il calore dell’ospitalità pugliese? Al 72100, il ristorante e winebar situato nel cuore di Brera, il prossimo 31 ottobre la tradizionale zucca di Halloween sarà la protagonista della serata, e verrà declinata in svariati piatti della cucina tipica pugliese. L’origine di Halloween ha svariate interpretazioni: secondo alcuni storici, si celebrava la fine dell’estate, secondo altri l’incontro tra vivi e morti, per altri ancora si ringraziava per il raccolto. Al 72100 ad Halloween si festeggia l’incontro tra tradizioni diverse, e soprattutto si festeggiano gli incontri di sapori e il piacere per la buona cucina, concludendo la cena con un dessert, è il caso di dire, da paura: le mele stregate di Halloween. Il menù della serata (25 euro inclusivi di acqua e coperto) offre una scelta tra varie proposte.Per informazioni: 72100,  Via Solferino 46,  Tel 02 84102659, 72100winebar@gmail.com

Per vivere una lingua bisogna viverla, siete quindi pronti a tuffarvi nell'atmosfera oltreconfine di Halloween? Venerdì 31 ottobre, il team Les Parisiennes dà appuntamento al party itinerante sul tram più diabolico di Milano per un dj set che rende omaggio alle più grande Rock Stars d'oltre tomba: Jimmy Hendrix, Elvis Presley, Kurt Kobein e tutti le altre dead rockstars che saprete impersonare. Info e Prevendita Biglietti : lesparisiennes@pretaparler.it. Costo biglietto:  25 euro con consumazione e buffet gratuiti. 

Obbligo di maschera alla Freddy Krueger? Scenografie ispirate al Joker, zucche ovunque, trucco e vestiti da film dell’orrore? Niente di tutto questo! Solo voglia di fare festa, per “Il Gran Ballo di Halloween” venerdì 31 ottobre al Fabrique di Milano, dove l’unico dress code è esclusivamente musicale, garantito da un dream team di dj e produttori di alto profilo internazionale: protagonisti in consolle infatti sono Marcel Detmann, Nina Kraviz, Nathan Fake e The Electricalz, pronti a lanciare un party che terrà alto il livello di divertimento dalle 23 fino all’alba.

Il 31 ottobre, in occasione della notte di Halloween, negli UCI Cinemas torna La Notte dei Morti Viventi. In 20 multisale del Circuito, in collaborazione con The Space Movies e Universal, verrà proiettato il film diretto da George A. Romero che ha rivoluzionato negli anni 60 il cinema horror, diventando un vero e proprio fenomeno che ruppe la tradizionale idea che si aveva fino ad allora degli zombie. A causa di misteriose radiazioni emesse da una sonda spaziale, i morti non sepolti resuscitano assetati di sangue e carne umana propagando così il terrore in una cittadina della Pennsylvania. Un gruppo di sette persone trovano rifugio in un casolare isolato ma ben presto gli strani esseri si radunando intorno all'abitazione cercando ogni modo di entrare spinti dalla fame di carne umana. Nonostante i vari disperati tentativi di difesa e di fuga gli asserragliati vengono sopraffatti e divorati dai mostri viventi tranne Ben, il ragazzo di colore che, ormai rimasto solo e rassegnato a morire, sente l’arrivo di una pattuglia di salvataggio che lo fanno ben sperare di essere salvo , ma i soccorritori faranno uno sbaglio. Le multisale UCI Cinemas in Lombardia che proietteranno La Notte dei Morti Viventi sono: UCI Bicocca (MI), UCI Lissone (MB), UCI Montano Lucino (CO),UCI Pioltello (MI). Tutte le informazioni

L'associazione giovanile cassinese “Fuori la Voce” è orgogliosa propone l'evento più atteso dell'autunno: l'inimitabile Halloween party, e per rendere l'”hangover” più sopportabile la festa si sposta eccezionalmente a sabato 1 novembre. Maschere divertenti e originali, bella musica e punti ristoro nello spazio feste di via Treste, a Cassina de' Pecchi. La prevendita costa 10 euro e potrà essere acquistata ogni mercoledì sera, dal 15 ottobre, al Porcaloca Wine Bar di Cassina de' Pecchi (via Trieste 3). Per acquistarla bisogna però essere soci, oppure compilare il modulo per il tesseramento all'associazione

A Sesto San Giovanni, streghette, fantasmini, mostri e vampiri indossano i pattini e scendono in pista per festeggiare Halloween. Sesto Ice Skate, la società di pattinaggio artistico su ghiaccio del Palazzo, organizza per i più piccoli un party on ice a tema per mercoledì 31 ottobre. Armati di zucche e dolcetti, i bimbi in maschera potranno partecipare a una divertente festa sulle lame. Dalle 17 alle 19, infatti, a bordo pista ci saranno a disposizione delle truccatrici che trasformeranno ogni piccolo ospite in un vero mostro. Per tutti i bambini presenti, inoltre, sarà a disposizione una golosa merenda e una stregata animazione in pista. Durante l’evento Sesto Ice Skate organizzerà anche una lotteria e, al termine della serata, verrà estratto tra tutti i partecipanti il fortunato vincitore. L’ingresso alla festa è di € 10 per ogni partecipante e comprende il noleggio dei pattini, due ore di pattinaggio su ghiaccio, il trucca-bimbi, l’animazione, la merenda e un biglietto della lotteria. Sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso all’Halloween Party on Ice direttamente in segreteria.

Caccia alle Streghe nel “tenebroso” parco di Villa Pagani a Corbetta. Tanti giochi per tutte le età, musica dal vivo e servizio bar. Immancabili dolcetti e scherzetti per grandi e piccini. Prenotazione obbligatoria entro il 29 ottobre telefonando allo 02/97204242, ingresso gratuito alla terza edizione della festa di Halloween organizzata dall'assessorato al Tempo Libero di Corbetta. 

La festa di Halloween, a Legnano, è in via Della Vittoria e De Gasperi. Venerdì 31 ottobre torna in versione ancora più mostruosa "Una festa fuori di zucca 2", l'evento promosso dai commercianti con il patrocinio del Distretto del Commercio (Legnano On) e Confcommercio. Dalle 18  mostri, streghe, mercatini, trucca bimbi, set fotografico (via Marconi) musica, artisti di strada e tanti dolcetti. La seconda edizione sarà poi caratterizzata da due grandi novità: la proiezione gratuita all'aperto (Ore 21 piazzale Introini) del film di Tim Burton, Nightmare Before Christmas, preceduto dal lancio delle lanterne cinesi che avverrà nel piazzale del Bennet (20.30) per illuminare gli spiriti come vuole la tradizione. Il divertimento è assicurato: unica raccomandazione, presentarsi numerosi e mascherati.  Dalle 18 alle 23 la Scuola Art'è Ballet proporrà inoltre spettacoli danzanti itineranti con gli allievi rigorosamente mascherati, mentre sono tre i concorsi artistici (decora la tua zucca; crea la tua zucca di creta e crea il tuo teschio di creta) che vedranno impegnati i ragazzi del liceo artistico Dell'Acqua di Legnano. La premiazione è fissata per le 21.30 con la partecipazione dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Umberto Silvestri: a giudicare i lavori saranno il maestro d'arte Santo Nania e la signora Alessandra Corradini. Sempre i liceali saranno a disposizione dei più piccoli per truccarli e colorare i loro palloncini  Ospite della festa sarà infine il Comitato Maria Letizia Verga: sarà infatti possibile acquistare golose zucche di cioccolato per aiutare i malati di leucemia.  Per tutta la serata Dj set e punto ristoro al White Sisters' Cafè con panini, salamella, patatine fritte e birra alla spina.

 

BERGAMO

A Minitalia Leolandia, nella Bergamasca, le zucche crescono sugli alberi o piovono dal cielo. Si entra in un mondo al contrario e la festa delle streghe fa ridere a crepapelle: già all’ingresso del parco, sarete accolti da un’enorme zucca di 17 metri di diametro e 7 metri di altezza che guarda con un’espressione birichina. Poi, appena varcati i cancelli, ecco il Grande Albero delle Zucche, da cui si snoda un percorso cosparso da oltre 4000 ragni e pipistrelli che vi porta nel cuore del parco: HalLEOween Town, il villaggio in stile Far West che, per l’occasione, si trasforma in una “città fantasma”. Prima di varcarne la soglia, ecco apparire l’Accademia di Magia, in cui chi entra esce trasformato in fantasma, strega, mago o fatina, grazie al Truccabimbi. Poi, nel villaggio, una ragnatela di oltre 10 metri di altezza decora la Ruota dei Pionieri e zucche di tutte le dimensioni ed espressioni rendono l’atmosfera davvero unica: da quella preoccupata, a quella dormigliona, dalla pirata alla LeoZucca, fino ad arrivare a un totem “zuccoso” di 3 metri d’altezza. Quest’anno anche le streghe e i maghi diventano modaioli, sfoggiando tanti look diversi: la strega punk, quella rock, quella bon ton ecc. Un divertimento senza tregua che coinvolge anche le attrazioni: una stazione infestata da pipistrelli, fra le ragnatele e un misterioso fumo nero, ecco HalLEOween Train; i più avventurosi possono, poi, provare il brivido di volare sulle ali degli Avvoltoi, e anche i più piccoli possono sfrecciare tra ragni e fantasmini sul Tren8 West. Anche Peppa Pig si prepara a festeggiare HalLEOween: aspetta tutti i bimbi per fare insieme Dolcetto o Scherzetto. Ma attenzione, anche la maialina è travestita da strega e al Cantiere del Sig. Toro, nel frattempo, sono apparsi gattini, ragni, festoni e le sagome di George travestito da zucca e di tutti gli amici di Peppa vestiti a tema. Sa non perdere la festa del 31 ottobre che avrà come ospite d'onore Cristina D'Avena. Programma e informazioni

Venerdì 31 Ottobre a domenica 2 Novembre i bambini potranno entrare gratuitamente al Parco Faunistico delle Cornelle. Non è un trucco! Anzi si, perché solo i bambini truccati da mostriciattoli di Halloween o da animali selvatici verranno lasciati passare dall’ingresso del Parco senza dover pagare il biglietto. Un’occasione unica per visitare il Parco Faunistico delle Cornelle nelle giornate di passaggio dalla bella stagione al freddo inverno. Nel corso di queste giornate il personale specializzato del Parco Faunistico delle Cornelle preparerà e distribuirà, ad alcuni degli animali ospitati, dei dolcetti. In realtà non saranno veri dolci, che potrebbero risultare dannosi per la salute degli animali, ma degli alimenti prelibati che gli ospiti animali del parco si divertiranno a scovare ed a mangiare giocando e divertendosi. La zucca sarà la protagonista incontrastata delle giornate di Halloween e i visitatori potranno vedere le varie preparazioni create con essa come: la zucca-palla usata dai felini per giocare oppure la zucca-ciuffata addobbata per le giganti tartarughe delle Seychelles o la zucca-distributrice di sementi per le scimmie….e altri divertenti arricchimenti. Non mancate e imparerete che non esistono animali paurosi neppure ad Halloween e che anche per i più grandi predatori il gioco ed il divertimento sono importanti. Informazioni sul sito internet. Oppure: 035 527422, info@lecornelle.it

A Selvino, sul pianoro sopra Bergamo, ogni 31 ottobre, i visitatori hanno la possibilità di divertirsi alla Festa di halloween con streghe, fantasmi e tantissime zucche. Fantasmi e spiriti gireranno per il paese che sarà invaso al fine di creare una mascheratadedicati a tutti i bambini e le famiglie. Dalle 10.30, presso la piazza della città, sarà attivo lo staff di animazione che organizzeranno da gag, giochi divertenti e baby dance, con le streghe e fantasmi che faranno divertire tutti.  Alle 14.30, il team di animazione, sarà presente per giocare e divertirsi coi presenti, ma anche per preparare e decorare con mamme e papà, zucche illuminate da mettere sulla porta di casa la sera. Alle 16.30 le maschere sfileranno per le vie del paese e tutti i bambini parteciperanno al tradizionale "dolcetto o scherzetto", entrando nei negozi o suonando il campanello delle abitazioni. Tutti i residenti e commercianti sono più che pronti, con le porte di casa decorate e un sacco di dolci e caramelle, da donare ai piccoli fantasmi. 

Venerdì 31 ottobre a Clusone alle 20.30 "Halloween. Dolcetto o scherzetto" Una visita guidata per il paese condita con letture e racconti “paurosi”. Mamme, papà e bimbi… Vi aspettiamo mascherati! Ritrovo C/o in Piazza dell’Orologio.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 30 ottobre. Info 035.704063

BRESCIA

Venerdì 31 ottobre,  il Museo Archeologico Giovanni Rambotti di Desenzano del Garda organizza Notte in Museo, un’interessante iniziativa dedicata ai ragazzi e ragazze della quinta classe della scuola primaria e della prima classe della secondaria di primo grado. Iscrizione entro venerdì 24/10/14. Costo 10 euro, comprensivo della colazione e dei premi. Informazioni e prenoazioni Ufficio Cultura 030.9994215. cultura@comunedesnzano.brescia.it

Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 20,  il Museo di Nadro propone Samhrain, l’Antico Capodanno Celtico. I festeggiamenti prevedono: bancarelle, degustazioni, musica popolare, danze stregate, pozioni d’amore, riti magici e molto altro legato alla spiritualità dei Celti Ingresso € 10,00 adulti / € 5,00 bambini. Prenotazioni Museo 0364/433465. Mail: ats.incisionirupestri@virgilio.it.

 

COMO

Al Teatro Sociale di Como alle 20.30 "The spleen Orchestra in Tim Burton Show". Un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco. Atmosfere gotico-fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo. Uno spettacolo Musicale-Visivo di grande impatto emotivo. Unico nel suo genere con una band di 8 elementi e un allestimento scenico che ricrea costumi, scenografie, trucchi ed “effetti speciali” con le atmosfere dei film del geniale regista. Felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature per un viaggio straordinario sulle note del compositore Danny Elfman attraverso l’universo poetico di Tim Burton. Se Tim Burton è diventato un simbolo, ancor prima che un regista poliedrico e visionario, allora la Spleen Orchestra rappresenta al meglio la sua anima musicale. Le atmosfere gotiche di questa band si riversano nel loro repertorio. Attraverso le note del compositore Danny Elfman, ci si immerge in un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista. Il look di tutti i componenti della band richiama proprio le pellicole del regista americano. Un ventaglio di richiami culturali e cinematografici che si fondono con la musica dal vivo.(Tutte le informazioni)

Festa al Circolo I Poggi di Mariano Comense (in via D'Adda 13). Sul palco Spandau Live, Milo & Milk Shot Djs. Per il trucco non c'è problema: si fa (gratuitamente) sul posto. Ingresso 3 euro. 

Ad Appiano Gentile,  il 31 ottobre, 1 novembre, 2 novembre c'è Happy Halloween, mercatini, giostre e animazione, cucina e musica dal vivo, concorso gara delle zucche per bambini.

 

CREMONA

Halloween a Soncino: presso la Rocca Sforzesca di Soncino (Cremona) in programma un Halloween "al cubo". Venerdì 31 ottobre (dalle 18 alle 24) cena a tema nei locali tipici o degustazione di panino con la salamina e ingresso nella rocca dove si terranno esibizioni di magia, giocoleria, animazioni suggestive, spettacoli e trucchi per i più piccoli. (Tutte le informazioni sulla manifestazione)

 

LECCO

Dolcetto o scherzetto? Event...ualmente invita tutti alla festa di Halloween in programma a Lecco. I partecipanti potranno salire a bordo dell'Ammiraglia di taxi Boat e salpare insieme a streghe, mostri e zucche. Un tour fantasmagorico a tappe : due locali ("Sottovento" a Lierna, "azzeccagarbugli" a Lecco) per festeggiare insieme. Dopo i dolcetti e gli scherzetti, a ogni tappa ci sarà un mostruoso buffet per tutti. Ritrovo alle ore 19.15 Taxi Boat, lungolago di Lecco zona piattaforma. partenza ora 19.30. In caso di maltempo il tour si effettuerà in ogni caso con un bus. 

 

LODI 

A Lodi a partire dalle ore 21 si festeggia Halloween tra poesie, pozioni magiche dall'oscuro richiamate e delizie dalla caffetteria preparate per una serata veramente speciale. L'evento è organizzato presso la Caffetteria dell'Albarola Crema & Cioccolato in Via Maestri del Lavoro 11. Di rigore abbigliamento "a tema". 

Venerdì 31 ottobre a Boffalora (Lodi) in programma presso la palestra comunale una speciale festa di Halloween: in programma apericena, truccabimbi, musica e tanti giochi divertenti. Appuntamento dalle ore 18.30 alle 22.30. Ingresso: 3 euro a persona. 

 

MANTOVA

Nel weekend di Halloween in provincia di Mantova a Gonzaga, dal 31 ottobre al 2 novembre appuntamento annuale dedicato ai bambini 1-11 anni e alle famiglie, con laboratori guidati, area gioco libero, spettacoli e workshop per adulti negli spazi espositivi della Fiera Millenaria di Gonzaga.

 

MONZA

Amanti dei gatti (e non solo) siete pronti per festeggiare Halloween? Anche quest'anno al Gatto Parco ci sarà la festa di Halloween "posticipata" a domenica 2 Novembre. Troverete i banchetti dell'associazione con i gadgets di GattoLando, ovvero il micio simbolo della onlus. Pronti negli stand gioielli, magliette, spille, calamite e adesivi. Non mancheranno tanti dolcetti e (perchè no?) magari anche degli scherzetti. (Tutte le informazioni)

Strane creature si aggirano nel Parco della Reggia di Monza per la notte di Halloween. In un vecchio libro di magia rinvenuto in Cascina Mulini Asciutti viene trovata una formula straordinaria con la quale, mescolando strani ingredienti si possono evocare animali fantastici. Ma nell’entusiasmo per la straordinaria scoperta una cuoca un po’ distratta non ha fatto caso a una piccola annotazione: “Attenzione a non portare il miscuglio a ebollizione”. Buum!!! E dal pentolone lasciato bollire per errore la notte di Halloween escono… fantasmi e mostri, ma per i più intrepidi anche dolci spaventosi! Dita insanguinate, ragnatele da mangiare, mummie, cappelli delle streghe… Ci vuole coraggio aiutare la cuoca a scoprire quali personaggi spaventosi ha creato e a rimediare al suo sbaglio. Mattarelli e giochi Halloweeniani aspettano i bambini dai 4 ai 7 anni alla Cascina Mulini Asciutti viale dei Mulini Asciutti 4, Monza. Ritrovo alle 17, Cascina Mulini Asciutti (come arrivare). 15,00 euro a partecipante (12,00 euro per fratelli/sorelle). Mentre, per i bambini dagli 8 ai 12 anni, è in programma una caccia al tesoro in notturna, piena di sfide e misteri da brivido, che porterà i partecipanti più coraggiosi a ritrovare un oggetto appartenuto al leggendario ed enigmatico Marcita Nera, un errabondo che in passato si nascondeva nella Foresta Proibita, uno degli angoli più bui e inaccessibili del Parco. Ritrovo: porticina delle streghe di Villasanta (via Ada Negri/via Don Gaetano Galli, Villasanta) alle 20.30 e alle 23 per il ritorno a casa  (come arrivare). Contributo: 18,00 euro a partecipante (15,00 euro per fratelli/sorelle). Info 039 9451248 - Iscrizione on line.

 

PAVIA 

In provincia di Pavia, a Tromello i bambini festeggiano Halloween all'interno del castello magico allestito al parco giochi comunale.

Appuntamento presso l'Oasi Bosco Negri di Pavia arriva "A cena con la zucca" (venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre). Cena a lume di candela e percorso notturno nel bosco per "sfidare" streghe e spiritelli. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Orario: dalle 17 alle 22. (Attività su prenotazione/ costo 22 euro, 18 per gli abbonati) (Tutte le informazioni).

 

SONDRIO

La notte del 31 ottobre l'appuntamento è con la Castagnata di Halloween presso il pattinodromo comunale in Largo Sindelfingen (Piastra). Alla manifestazione è abbinato un concorso a premi libero e gratuito dal titolo "La zucca più Horror" riservato ai giovani fino ai 12 anni compiuti. In caso di pioggia, l'evento verrà rinviato al giorno seguente, 1 novembre dalle ore 15 alle 19. L'evento avrà inizio alle ore 20. (Tutte le informazioni)

In piazza Cavour a Bormio, il 31 ottobre alle 15.30, Halloween Flash Mob Horror sulla canzone “Thriller” di Michael Jackson. Codice di travestimento e trucco-parrucco per tutti gli allievi: Horror, zombie… a seguire street dance. Dalle 16.30, in via Manzoni, Grande festa di Halloween… dolcetto o scherzetto? O festeggi o vai a letto! Trucco horror, giochi tenebrosi, giro alla ricerca dei dolcetti, cena da paura con Baby Disco e Schiuma Party con salto sui giochi gonfiabili. E dalle 17 alle 19, in via Mulini,.

 

VARESE

Oltre al terrore, o se preferite prima che il terrore abbia inizio, anche la bellezza vuole la sua parte: ecco allora la festa che non ti aspetti all'Exit Spa Experience di via Ungaretti 52 a Saronno, Varese. Stufi delle solite zucche illuminate, streghe e vampiri dai denti aguzzi? Exit Spa Experience, il centro benessere più grande del Nord Italia, vi ospita per trascorrere una serata assolutamente "da paura". A partire dalle 16, per i soli partecipanti all'evento "Halloween Night Spa: una Spa da brivido", sarà previsto un ingresso al percorso Wellbeing Zone con kit completo (telo doccia, ciabattine, kit cortesia e accappatoio), unito a un esclusivo impacco viso corpo alla zucca e un dolce rituale esfoliante all'olio di zucca. Durante la serata, verrà offerto agli ospiti una gustosa cena a buffet, con stuzzichini caldi e freddi, accompagnati da una consumazione alcolica e una vasta scelta di bevande analcoliche. Per tutti i partecipanti sarà previsto un mostruoso e profumato omaggio. Prezzo: 39 € a persona. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Per maggiori informazioni e per prenotazioni chiamare lo 02 36726163 o visitare il sito.

Cena Celtica al Monastero di Torba a Gornate Olona, in provincia di Varese. C'è la possibilità di visitare Monastero, torre e chiesa al chiaro di luna con tanto di percorso guidato che culminerà nella cena nel refettorio con piatti tipici. In questo caso si vuole ricordare il Capodanno celtico. L'appuntamento è per il 31 ottobre.

Per grandi e piccini una serata davvero speciale a Volandia, il Parco e Museo del Volo a Maklpensa, che prenderà il via venerdì 31 alle 18.30 con il truccabimbi, l’animazione di Cristina, tanti divertenti giochi e proseguirà al ristorante del museo (aperto fino alle 22) con la cena a tema: antipasto della strega, fantasmi di ricotta e zucca, alette di pipistrello piccanti, lasagne del Conte Dracula, pollo alla diavola.... ec.  Il tutto a 27 euro per gli adulti (cena+ingresso, 25 euro con prenotazione) 18 euro per i bambini (cena+ingresso; solo 13 euro se in maschera).  E per tutti i bambini che verranno in maschera, ingresso gratuito. Il weekend di Volandia prosegue sabato e domenica, quando i bambini in maschera avranno ancora diritto all’ingresso gratuito. E sabato sera cena al museo che resterà aperto fino alle 22. Dabato e domenica, a partire dalle ore 15 in Area Baby Volandia troveranno Cristina, a loro disposizione per truccarli di mille colori!!! E poi, alle 17, chi si è cimentato con i giochi delle nuove postazioni WII, potrà essere uno dei fortunati cui la sorte darà in omaggio un biglietto aereo per le Canarie. Per prenotare la cena, chiamare allo 0331230007

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro