Fatboy Slim, dj set in piazza Gae Aulenti. "The Rockafeller Skank" hit mondiale / SCHEDA

Fatboy Slim è uno dei tanti nomi d'arte di Quentin Leo Cook, dj inglese del "big beat" entrato nelle classifiche musicali a partire dalla fine degli anni '80. "The Rockafeller Skank", "Praise you" i suoi maggiori successi. Il suo dj set gratuito alle 22 in piazza Gae Aulenti

Fatboy Slim

Fatboy Slim

Milano, 10 marzo 2016 - Fatboy Slim viene definito dalle riviste specializzate come un "camaleonte musicale". Nato nel 1963 (31 luglio), nel Kent a Bromley, vero nome Quentin Leo Cook, questo dj inglese che suonerà alle 22 in piazza Gae Aulentiha iniziato la sua attività ai dischi quando si è trasferito a Brighton per studiare. Il primo successo arriva alla fine degli anni '80 con il remix di "I Know You Got Soul" di Erik B e Rakim's, dopo aver suonato come bassista con gli Housemartins. 

All'inizio degli anni Novanta forma Beats International e conquista il primo posto nel Regno Unito con "Dub Be Good To Me" e più tardi Freak Power che nel '95 diventa numero 2 con "Tune In, Turn On, Drop Out", utlizzato anche nella pubblicità della Levis. Cook ha raggiunto il successo soprattutto nella musica dance e cone dj e remixer. Pubblica sotto il nome di Pizzaman nel '94 e inizia a scrivere in uno stile che successivamente diventa note come "big beat", e inizia a diffondere questo sound al Big Beat Boutique (da dove prese il nome questo movimento). La prima firma come Fatboy Slim arriva in seguito al successo del club e la firma con Damian Harris e la sua Skint Records, producendo "Santa Cruz" come primo single. In seguito arrivano i successi big beat con "Everybody Needs A 303", l'album Better Living Through Chemistry e vari remix come "Renegade Master" (Hi-Life) e il single dei Cornershop "Brimful Of Asha". La bomba arriva con "The Rockafeller Skank" nel 1998 e il single "No Way". L'altro single che lo mantiene ad altissimi livelli nel mondo è "Praise you" nel gennaio 1999, primo nella classifica del Regno Unito, seguita da You've Come A Long Way, Baby. Dopo aver vinto vari premi in patria ha vinto tre MTV Video Awards. Il successo di Fatboy Slim consiste nella capacità di mischiare ritmi funky con melodie e riff orecchiabili, raggiungendo un'ampia audience combinando elementi rock e dance. In questo modo ha colorato la sua musica con una varietà di stile, andando oltre l'hip-hop vecchia scuola e i cliche dell'acid jazz con una mentalità aperta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro