Darsena, rischio caos per Italia-Germania

Comune preoccupato per il maxi-schermo sulle sponde del porto. Ricorda ai tifosi le regole per l'accesso e il divieto di balneazione

I tifosi sulla Darsena per Italia-Irlanda

I tifosi sulla Darsena per Italia-Irlanda

Milano, 2 luglio 2016 - Italia-Germania rischio caos in Darsena. In Comune sono preoccupati per la decisione di Navigli Lombardi Scarl di posizionare sulle sponde del porto di Milano un maxi-schermo per far vedere ai tifosi la partita dei quarti di finale degli Europei. Stasera in Darsena potrebbero riversarsi migliaia di milanesi, ma Palazzo Marino ricorda a tutti che quella sarà un’area iperpresidiata dalle forze dell’ordine e dunque le file per accedere all’area più vicina al maxischermo potrebbero essere lunghe. Non a caso, in una nota ufficiale dell’amministrazione comunale, si legge: "Si potrà accedere all’area tifosi a partire dalle 17 e solo dai seguenti ingressi: piazza XXIV Maggio, piazza General Cantore, viale D’Annunzio e viale Gorizia (zona alaggio). Per garantire un accesso ordinato e in sicurezza, le aree di ingresso saranno controllate da Polizia di Stato, Polizia Locale, Protezione Civile e dai volontari dei City Angels". Non basta. A chi avesse in mente di fare un bel bagno in Darsena in caso di vittoria dell’Italia, il Comune ricorda che "la Darsena non è balneabile". 

Tutto chiaro? Non proprio. Perché sarà complicato convincere i tifosi a non scegliere la Darsena, uno dei nuovi luoghi simbolo della città, per seguire la partita. Ma non è certo obbligatorio andar lì per seguire il big match in piazza. Oltre a quello in Darsena, infatti, ci sono altri otto maxi-schermi dove è possibile seguire in diretta Italia-Germania: piazza Gae Aulenti, Fabbrica del Vapore, Base, Circolo Magnolia all’Idroscalo, Carroponte a Sesto San Giovanni, Arexpo, Mare culturale urbano in via Gabetti e Mercati Generali all’interno del Market Sound in corso in questi giorni. Otto alternative alla Darsena, tutte ad accesso gratuito, raggiungibili con i mezzi pubblici e dotate di aree ristoro. Otto luoghi dove i controlli saranno più elastici e le probabilità di vedere meglio la partita più alte. In particolare, per arrivare al Market Sound di via Cesare Lombroso 54 si possono utilizzare il tram 16 (fermata via Varsavia-via M.te Velino), il bus 66 (Lombroso) e il filobus 90 (viale Molise). Apertura dei cancelli alle 19. L’Open Air Theatre di Arexpo è raggiungibile grazie alle linee Atm 542, 12, 19 e 168. Al Carroponte si arriva con il tram 31 e con i bus 728, 708 e 713 (fermata in via Carducci) oppure a piedi per dieci minuti dalle fermate della linea MM1 Sesto Marelli e Sesto Rondò e dalla fermata della MM5 Bignami. Ingresso libero a partire dalle ore 19. Tutito ciò basterà a convincere i tifosi a "spalmarsi" negli otto luoghi alternativi e non riversarsi tutti, o quasi, in Darsena?

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro