Elezioni, Balzani incontra Sala: verso una lista a sinistra nella coalizione

Il Pd assicura che Majorino e Balzani appoggeranno Sala. L'assessore Bisconti: "Questo è il momento dei contenuti, non della squadra" (VIDEO)

Francesca Balzani (Newpress)

Francesca Balzani (Newpress)

Milano, 3 marzo 2016 - Fra Giuseppe Sala, candidato sindaco per il centrosinistra a Milano, e Francesca Balzani sembra vicino un accordo. I due si sono visti a cena giovedì sera a casa di Gad Lerner. Il vicesindaco, arrivata seconda alle primarie in cui si è presentata come l'erede di Pisapia e dell'esperienza arancione, anche se non ha ancora ufficialmente dichiarato la sua disponibilità, sembra pronta a guidare una lista di appoggio all'ex commissario Expo alle prossime elezioni che includa la parte più a sinistra della coalizione.

L'incontro, presenti anche il segretario del Pd metropolitano Pietro Bussolati e quello regionale Alessandro Alfieri, è andato avanti fin dopo mezzanotte. Che le cose non erano semplici si è capito già dall'orario scelto per l'appuntamento (le 21) e il luogo, lontano da occhi indiscreti dei giornalisti. Se quello che voleva Balzani era un riconoscimento del ruolo suo e della sinistra, lo ha ottenuto. Bussolati questa mattina ha inviato un comunicato in cui ha definito l'incontro di ieri "un passaggio importante" aggiungendo che "il Pd riconosce l'importanza dei risultati ottenuti da Francesca Balzani nella consultazione di febbraio e, proprio alla luce di questi, auspica che sia lei a guidare una lista plurale che sappia dare continuità alle forze che si sono mobilitate". "Balzani e Pierfrancesco Majorino (altro ex candidato alle primarie, ndr) - ha aggiunto - daranno continuità all'impegno espresso con le primarie e affiancheranno Sala nella sfida elettorale prima e nel governo di Milano poi". "Non abbiamo discusso ruoli o di poltrone" e quindi non della possibile futura riconferma di Balzani come vicesindaco "perché - ha sottolineato il segretario Pd - non è questo che è in gioco, ma di trovare il giusto equilibrio nella composizione di una coalizione ampia e pluralista". Dal canto suo, Balzani stamattina ha preferito non fare commenti dicendo che per ora non intende parlare.

A parlare di accordi e alleanze in vista dell Comunali, anche l'assessore alla Qualità della vita Chiara Bisconti, a margine di una seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Verde: "Questo e' il momento dei contenuti. La squadra e' un'altra logica e chiederlo adesso e' fuori luogo". E ancora: "Penso che non sia ancora il tempo per la squadra, questo e' il tempo di portare avanti i temi. La composizione della squadra è un atto fondamentale e deve garantire la migliore efficienza del progetto, ma questo e' il tempo per i contenuti. La squadra e' quasi un tatticismo, e deve basarsi sulla meritocrazia e sulle competenze che si complementano a vicenda, aspetti sui quali Pisapia e' stato un maestro. La squadra e' un mezzo a garanzia del progetto, ma adesso e' anticipato discuterne. Adesso ci deve essere un bel confronto sui contenuti: li' si' che Balzani e' fondamentale, e Sala dovrebbe nutrirsi dei contenuti che lei puo' offrire. Ma la squadra e' un'altra logica e chiederlo adesso e' fuori luogo". (VIDEO)

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro