Start Up: orti sui tetti e clone prova abiti, 11 idee nell'incubatore in Bocconi

Speed MI Up accoglie 11 progetti nell'incubatore di impresa realizzato insieme a Camera di Commercio e Comune di Milano

Università Bocconi

Università Bocconi

Milano, 1 febbraio 2017 - Un concessionario auto virtuale, cupole per l'urban farming, un generatore di elettricita' ricavata dal compostaggio, lezioni di calcio ai cinesi, vestiti su misura provati da un clone in 3D, coltivazioni sui tetti degli ipermercati. Sono alcune idee imprenditoriali che fanno capo alle undici startup accolte stamattina da Speed MI Up, l'incubatore d'impresa di Universita' Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano. Tra queste, anche tre startup vincitrici della prima edizione del premio Economia Circolare indetto da Fondazione Bracco di Milano. Le undici imprese seguiranno un percorso della durata massima di due anni che prevede formazione, tutorship continuativa, servizi ad alto valore aggiunto, assistenza per l'accesso a finanziamenti.

"A partire dal giugno 2013", spiega Fausto Pasotti, direttore di Speed MI Up, "le imprese incubate sono state 57, comprese queste 11. Le caratteristiche che le idee imprenditoriali e le startup devono avere per accedere ai nostri servizi sono innovativita', solidita', internazionalita'. E il desiderio di realizzare il proprio progetto paragonabile a quello di un romanziere che deve scrivere un libro". "Questo progetto e' una infrastruttura ormai consolidata per la citta', a disposizione delle imprese, a partire dalle start up", afferma Alberto Meomartini, presidente Speed MI Up e vicepresidente della Camera di Commercio di Milano. "Abbiamo creato un luogo di dialogo tra istituzioni e universita' per aiutare la crescita delle idee d'impresa innovative, in particolare dei giovani. I risultati stanno premiando questo lavoro".

1) Una delle startup vincitrici del premio Economia Circolare di Fondazione Bracco e' S.U.P.E.R.market. Mira a generare un sistema sostenibile, urbano e integrato di produzione-distribuzione di frutta e verdura tramite serre fotovoltaiche a coltivazione fuori suolo, installate sul tetto di super e ipermercati. L'impianto sara' in grado di produrre circa 65 tonnellate di frutta e verdura all'anno ogni 1000 mq, senza pesticidi e utilizzando quantita' minori di acqua (circa l'80% in meno) e terra rispetto all'agricoltura convenzionale.

2) Carra.io sostituisce la concessionaria auto con servizi digitali e a domicilio. Scopo: rendere piu' smart ed efficienti le fasi di acquisto di un'auto e i servizi post vendita. Elementi tradizionali come la valutazione dell'usato o il test drive diventano servizi a domicilio

3) Solution e' un generatore ecosostenibile di energia che produce elettricita' dal processo di compostaggio della materia organica. L'energia elettrica ricavata puo' essere utilizzata per illuminare un cortile o un giardino esterno, oppure fare funzionare l'attrezzatura da giardinaggio.

4) Forefront e' uno spazio virtuale che rivoluziona il processo di acquisto, produzione e commercializzazione dei capi di alta sartoria italiana. Per prima cosa il cliente crea il suo clone, un corpo in 3D con le sue forme e le sue misure. Sceglie poi il capo, lo personalizza, lo indossa in un camerino virtuale, emette l'ordine.

5) Geodeoponics costruisce soluzioni per l'urban farming. Obiettivo: creare cupole che diventino spazio di produzione alimentare e che combinano nello stesso impianto l'acquaponica, vale a dire un sistema di coltivazione di vegetali che accoppiando acquacoltura e coltivazione idroponica permette di produrre verdure e pesci a impatto zero con un consumo di acqua estremamente ridotto.

6) Assieme mira a rivoluzionare l'assistenza domiciliare attraverso la creazione di una nuova figura. Il Family Advisor garantisce servizi sanitari specifici e formazione day by day ad eventuali caregiver presenti nella casa del paziente.

7) YSI e' un innovativo servizio online di logistica e spedizione destinato ai clienti che nel mondo fanno shopping da e-commerce italiani. Il servizio consente all'utente estero di gestire con un click gli acquisti effettuati in piu' store, razionalizzando l'invio al proprio domicilio in un'unica e piu' conveniente spedizione internazionale.

8) Zuqiulegends aspira a divenire la principale piattaforma online-to-offline per l'educazione calcistica nel mercato cinese, offrendo agli appassionati di tutte le eta' la possibilita' di partecipare a sessioni di training virtuale tenute da star del calcio italiano e internazionale.

9) Starslider e' un sistema di movimenti lineari e rotazionali per la produzione video, uno strumento di ripresa che prevede l'assistenza di un controllo remoto e un braccio robotico quale supporto per la movimentazione di oggetti.ù

10) TripGim e' la soluzione per chi desidera stare in forma anche lontano da casa. L'obiettivo e' creare un grande network di palestre privo di ogni barriera all'accesso per i viaggiatori, con facilita' di localizzazione del centro, nessun tipo di iscrizione, ingressi one-day o di brevissimo periodo.

11) Nonna Milly nasce con l'obiettivo di rivisitare e valorizzare la tradizione gastronomica ligure. L'idea prevede l'apertura sequenziale di punti vendita diretta in cui sviluppare parallelamente una doppia modalita' di erogazione: pasti cucinati al momento secondo un modello di fast gastronomy e gastronomia tradizionale che dia continuita' all'attivita' di Santa Margherita e qualifichi l'intera iniziativa. (Fonte AGI) 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro