Tempo di Libri e Fuori Tempo di Libri: come arrivare, data e orari / VIDEO

Guida alla prima edizione della nuova Fiera Nazionale dell'Editoria, in programma dal 19 al 23 aprile nel quartiere espositivo di Fiera Milano–Rho

'Tempo di libri' nome nuova Fiera Milano

'Tempo di libri' nome nuova Fiera Milano

Milano, 12 aprile 2017 - È "Tempo di libri" a Milano. Tutto pronto per la prima edizione della nuova Fiera Nazionale dell'Editoria, che si svolgerà nel quartiere espositivo di Fiera Milano–Rho, all'interno dei padiglioni 2 e 4, mentre il padiglione 1 è dedicato al Milan International Rights Center. Cinque giorni di eventi letterari, da mercoledì 19 a domenica 23 aprile 2017, dalle 10 alle 19.30. Mentre dalle 19.30 in poi la Fiera si sposterà in città e nella provincia con Fuori Tempo di Libri, a cui hanno aderito decine di realtà locali: bar, ristoranti, circoli, teatri, musei, librerie e biblioteche con aperture straordinarie, gli aeroporti di Malpensa e Linate con un esperimento di bookcrossing. Una maratona di appuntamenti letterari con la partecipazione di 524 espositori e circa 2.000 autori ospiti, protagonisti di centinaia di appuntamenti distribuiti nell'alfabeto speciale di 27 lettere e ospitati nelle 17 sale adibite agli incontri della Fiera, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto.

Per i visitatori c'è solo l'imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli appuntamenti del ricco programma. Tanti gli ospiti stranieri, da Irvine Welsh a Mohsin Hamid, da RJ Palacio a Edna O'Brien. Ma l'elenco comprende anche il poeta siriano Adonis, Brit Bennett, Claire Cameron, Javier Cercas, Tom Drury, Ildefonso Falcones, David Grossman, Ayelet GundarGoshen, Lesley Lokko, Liza Marklund, Jamie McGuire, Natasha Pulley, Jessica Schiefauer, Abraham Yehoshua, lo storico della psichiatria Sonu Shamdasani, la sociologa Orna Donath.

Largo anche agli autori di casa nostra, con Roberto Saviano e Marco Damilano e con i principali narratori italiani contemporanei: sei premi Strega come Maurizio Maggiani, Margaret Mazzantini, Melania Mazzucco, Edoardo Nesi, Francesco Piccolo e Walter Siti, E poi ci saranno autori-simbolo di diversi generi letterari, come Carlo Lucarelli, impegnato in una lectio sugli intrighi italiani, e il re del romanzo storico Valerio Massimo Manfredi; protagonisti dell'ultima stagione in libreria come Paolo Cognetti e Giuseppe Culicchia; giovanissime autrici emerse dal vivace mondo di Internet. Tra gli autori, anche Gianrico Carofiglio, Teresa Ciabatti, Mauro Corona, Mauro Covacich, Sandrone Dazieri, Mario Desiati, Antonio Pascale, Simona Vinci e molti altri.

Altra peculiarità della Fiera sono i tributi, costruiti in modo da rispettare fedelmente lo schema dell'alfabeto. Alla lettera J, per esempio, brillerà il mito intramontabile di Jane Austen, a 150 anni dalla morte. Altre lettere dell'alfabeto saranno consacrate al ricordo di Totò (la T) e dell'architetto Zara Hadid (la Z). Inoltre un ciclo di appuntamenti speciali "Presenti/Assenti" racconterà l'exploit di quegli autori diventati famosi dopo la morte. 

Nello spazio dedicato ai ragazzi, ci saranno grandi ospiti stranieri, tantissimi autori italiani e una serie di workshop, laboratori e iniziative studiate per mettere i giovani lettori a contatto diretto con tutte le fasi in cui nasce un libro. Nel programma professionale spiccano invece le analisi dei diversi segmenti di mercato e dei diversi tipi di lettori, gli approfondimenti su figure chiave della filiera come i traduttori e i revisori editoriali, gli appuntamenti dedicati al confronto con altri settori dell'industria editoriale e dello spettacolo (musica, audiovisivi, videogiochi).

La caratteristica forte del programma digitale sarà invece la trasversalità, con happy hour sulla cittadinanza digitale, speed date per start up, presentazioni di premi sull'innovazione, letture al buio, social wall e altri appuntamenti incentrati sull'accessibilità al libro.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro