Saldi invernali 2017, inizio il 5 gennaio: ecco le cose da sapere

Rivelata la data dalla Regione Lombardia: ecco alcuni dettagli anche in relazione all'ultimo Black Friday

Saldi a Milano (Newpresse)

Saldi a Milano (Newpresse)

Milano, 2 gennaio 2017 - Giro di boa, anno nuovo e saldi in arrivo: il calendario segna "meno tre giorni" alle vendite con ribassi di fine stagione per l'inverno 2017 che in Lombardia avranno inizio il 5 gennaio. Si tratta del primo giorno feriale antecedente l'Epifania, come stabilisce la legge regionale. Secondo una ricerca Findomestic 7 italiani su 10 aspettano i saldi per effettuare gli acquisti e il 53% spenderà fra i 100 e i 300 euro. Ma ci sono alcune informazioni da ricordare per comprare in tutta tranquillità. Benché i prezzi siano fortemente scontati, i clienti hanno comunque dei diritti ai quali non ci sono deroghe. Ecco quindi le regole principali.

PREZZO INIZIALE - I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). Il venditore deve fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

COLLOCAZIONE - Gli articoli in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

RICAMBIO - Se il prodotto è difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Per quanto riguarda la prova del capo, è rimesso alla volontà dell'esercente.

BLACK FRIDAY - Sono vietate le vendite promozionali degli articoli soggetti a saldo, sia nei 30 giorni antecedenti le vendite di fine stagione, sia dal 25 novembre al 31 dicembre. Si dà il caso che proprio il 25 novembre è stato il giorno del Black Friday, tradizione angloamericana che quest'anno si è tenuta per la prima volta anche in Italia. I prodotti messi a sconto quel giorno ora non potranno quindi essere riproposti con il ribasso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro