Milano, terra di mercatini di Natale. Tradizione e innovazione si incontrano all'ombra della Madonnina, per shopping e acquisti delle feste per ogni gusto e per ogni tasca. Appuntamenti cult, veri e propri pilastri delle feste meneghine.

Ecco la mappa degli eventi di NataleOh Bej Oh Bej (Newpress)

OH BEJ OH BEJ – Dal 7 dicembre al 10 dicembre la zona del Castello Sforzesco sarà invasa dalle tradizionali bancarelle degli Oh Bej! Oh Bej!, la più antica (e più amata) fiera milanese. Nata per festeggiare il Santo Patrono (Sant'Ambrogio), è ormai un appuntamento fisso per cittadini e turisti. Dalle 9 alle 21 sarà possibile concedersi una full immersion tra statuine del presepe, oggetti in ferro battuto e tante golosità. Un esempio? Frittelle, caldarroste, zucchero filato, pannocchie e gli immancabili "Firunatt" (filoni di castagne affumicate). 

ARTIGIANO IN FIERA - Dal 3 all’11 dicembre in programma la ventunesima edizione di L’Artigiano in Fiera, la rassegna internazionale dedicata all’artigianato in programma a Fiera Milano (Rho-Pero). L’occasione ideale per lo shopping natalizio dove poter trovare regali per le feste tra gli oltre 3mila stand espositivi di artigiani provenienti non solo dall’Italia ma da tutta Europa, Africa, Asia e Americhe, sparsi in 310 mila metri quadrati. Una grande fiera, con ingresso gratuitoo. Dalle 10 alle 22.30.

I mercatini aperti in piazza Duomo (Foto Omnimilano)MERCATINI ALL'OMBRA DEL DUOMO – Specialità di artigianato e gastronomia provenienti da tutto il Paese proagoniste nelle mitiche casette di legno tra Corso Vittorio Emanuele e il Duomo. Dal 9 dicembre al 6 gennaio, una passaggiata di shopping nel cuore di Milano, dalle 9 alle 21. 

DARSENA CHRISTMAS VILLAGE - Dal 7 dicembre all'8 gennaio 2017 torna l'appuntamento con Darsena Christmas Village. Dopo il successo della prima edizione torna il villaggio di Natale nel cuore di Milano, nella zona della Darsena. Ci sarà anche un mercatino per gli acquisti:nei piccoli chalet legno i milanesi potranno trovare deliziose sorprese e piccoli tesori di artigianato nati dalla passione e dalla maestria degli artigiani locali.

NATALE CON EAST MARKET - Torna l’appuntamento natalizio con East Market, il mercatino delle pulci milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Solo per questo East Marketmese tre speciali appuntamenti natalizi domenica 4, sabato 17 e domenica 18 dicembre. A grande richiesta del pubblico e degli espositori, che nel periodo natalizio sono alla ricerca di un'idea regalo, di oggetti introvabili, di articoli particolari per una collezione, per hobby o per lavoro, il mercatino si allunga di due giorni. 250 espositori provenienti da tutta Italia, sempre selezionati dallo staff di East Market con le loro migliaia di oggetti dal vintage al riciclo, dalle rarità al modernariato animano e colorano gli oltre 6mila mq espositivi dell'ex fabbrica di Lambrate.

SPAZIO NATALE EMERGENCY - A Milano dall'1 al 24 dicembre (tutti i giorni dalle 10.30 alle 20) Spazio Natale Emergency in via Fiori Chiari angolo via Formentini con oggetti provenienti dai paesi nei quali opera Emergency.  

MERCATINO DI NATALE ARCHE' - Fondazione Arché Onlus organizza un mercatino di Natale nella sede dell’Unione Femminile Nazionale in corso di Porta Nuova 32 a Milano. Un appuntamento ormai consolidato che raccoglie tanti visitatori e tanti curiosi in cerca dell’oggetto perfetto per raccontare il loro affetto alla persona a cui lo regaleranno. Da mercoledì 30 novembre a domenica 4 dicembre, si potrà curiosare tra le bancarelle di articoli per la casa, abbigliamento, pelletteria, vintage, giochi, libri, oggettistica etnica e artistica, alimentari e tante idee regalo, tutto a ottimi prezzi. Molti di questi oggetti e prodotti sono stati donati ad Arché da tante prestigiose aziende. Si tratta di un modo per fare del bene in quanto tutto il ricavato andrà a favore dei progetti sociali di Arché Onlus che si prende cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale. 

NATALE IN CHIOSTRO – Dal 2 al 4 dicembre il Chiostro del Museo Diocesano (C.so Porta Ticinese, 95) si illumina con le luci e i colori della festa più magica dell'anno, per accogliere le eccellenze dell'enogastronomia del territorio, l'artigianato di qualità, gli addobbi per l’albero, le decorazioni per la casa e la tavola delle feste, i presepi, le piante rare e molto altro ancora. Tanti laboratori e attività per i bambini, workshop e degustazioni per gli adulti. Per sostenere il Museo sarà possibile acquistare un panettone artigianale, in edizione limitata. La tensostruttura trasparente e riscaldata permetterà di usufruire di tutti i tre lati del chiostro e ospiterà, domenica 4 dicembre, il brunch natalizio a cura dello chef Domenico Scannapieco.

Mercatino di Natale trentinoMERCATINI TRENTINI A PIAZZA PORTELLO - A Piazza Portello fino all'8 gennaio, tutta la magia delle Feste con i colori, i profumi e i sapori di un tradizionale Mercatino Trentino aspettano i milanesi.

GREEN CHRISTMAS ALLA FONDERIA NAPOLEONICA – Il 17 e 18 dicembre Green Christmas alla Fonderia Napoleonica (via Thaon di Revel 21). Un mercatino di Natale speciale per dare l’opportunità di comprare regali originali e di qualità per i propri cari e amici ma anche per conoscersi, divertirsi, rilassarsi e prendere nuovi contatti. Saranno presenti espositori del mondo della moda, accessori, piccoli complementi d’arredo e cosmesi che operano totalmente “al naturale” o comunque nel rispetto dell’ambiente e secondo una filosofia di vita che a noi piace definire “green”

NATALE SOLIDALE CON SOS BAMBINI - Dall'1 al 4 dicembre (dalle 10 alle 19) torna il Mercatino di Natale di Sos bambini in cui sarà possibile trovare ottimi affari e aitare a finanziare i progetti di Sos bambini. Appuntamento in via dell’Orso 16, zona Brera con un fine settimana di shopping solidale.

VENTI ANNI DI BANCO DI GARABOMBO - Festeggia vent’anni uno dei mercatini di Natale più famosi di tutta Milano: il Banco di Garabombo, storico tendone della cooperativa Chico Mendes Altromercato che tutti gli anni viene montato in via Pagano. Appuntamento fino all’8 gennaio 2017.

CITY LIFE CON IL MERCATINO DEL GUSTO  - Dopo il successo della prima edizione ritorna Il Mercatino del Gusto a CityLife,  manifestazione natalizia milanese dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane. Tra le novità dell’edizione 2016  la location che MaMaMarketospiterà l’evento: piazza Elsa Morante (parco CityLife). Il Mercatino del Gusto a CityLife sarà a ingresso libero e aprirà i battenti da sabato 3 dicembre e sino a sabato 24 dicembre 2016, con orario dalle 12 sino alle 20. I produttori presenti saranno venticinque e rappresentano le punte di diamante dell’enogastronomia italiana e non. 

MAMAMARKET DI MAMMUZ - Sabato 17 dicembre largo a mamma MaMaMarket, il mercatino di Natale di Mammuz. Appuntamento allo Spazio Terzo Tempo Ululì, via Candiani 7.  Tanti prodotti artigianali delle mamme milanesi e tanti laboratori dedicati ai più piccoli. 

Villaggio delle Meraviglie a MilanoVILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE - Torna anche quest'anno, per la gioia dei bambini e delle loro famiglie, il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia a Milano. Dal 3 dicembre, luci, suoni, colori e attrazioni renderanno ancora più bello il parco nel cuore della città. 

'NATALE AULENTISSIMO' - Simpatiche casette del “Mercatino di Natale”, la seconda edizione con la sfilata delle bancarelle Città di Milano di Confesercenti. I suggestivi chalet in legno, che creano la caratteristica atmosfera Christmas style ospitano prodotti originali e di qualità: dall'artigianato e abbigliamento, agli addobbi e prodotti tipici. Previsti laboratori creativi per bambini e animazioni con figuranti a tema. Presenti inoltre la "Locanda di Babbo Natale" e il "Villaggio degli Elfi".  Accanto alla casette, che resteranno fino al 7 gennaio, anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ma non finisce qui, l'8 dicembre, all’interno del parco Porta Nuova, sarà installata una grande giostra Oreo.

E se le idee milanesi non sono abbastanza ecco 10 mercatini da non perdere in tutta la Lombardia:

5 - La magia dei mercatini di Livigno