Incidente in bici: grave Gino Marchet, professore del Politecnico

54 anni, di Stradella, è un noto docente di ingegneria gestionale

Gino Marchet, 54 anni, ingegnere di Stradella, docente universitario al Politecnico di Mil

Gino Marchet, 54 anni, ingegnere di Stradella, docente universitario al Politecnico di Mil

Montecalvo Versiggia (Pavia), 25 aprile 2017 - È ricoverato in gravi condizioni il professore Gino Marchet, 54 anni, rimasto seriamente ferito in un incidente in bicicletta domenica a Montecalvo Versiggia. Ieri sera la sua prognosi era riservata. All’ospedale Niguarda di Milano, il docente universitario è stato visitato e subito sottoposto a un delicato intervento chirurgico che ha avuto esito positivo, il paziente ieri si trovava ricoverato nel reparto di Rianimazione del nosocomio del capoluogo di regione, dove è arrivato trasportato dall’elisoccorso dopo lo schianto sulle colline oltrepadane. Le sue condizioni ieri sera erano ancora gravi, i medici non hanno sciolto la prognosi.

Marchet, di Stradella, è un noto docente del Politecnico di Milano, dove è professore ordinario al dipartimento di Ingegneria gestionale. È considerato un esperto a livello nazionale nel suo ambito di ricerca. Laureato a pieni voti proprio al politecnico milanese nel 1987 in Ingegneria meccanica - indirizzo impianti, dal dicembre 2004 è professore ordinario di Impianti industriali meccanici, titolare dei corsi di Logistica e Progettazione e gestione degli impianti di produzione. È direttore del master in Logistica distributiva e dei corsi di Progettazione e gestione dei magazzini e La gestione e il controllo delle scorte, organizzati dal Mip.

Tra i suoi interessi di ricerca, le diverse modalità di trasporto, la logistica, la supply chain, la gestione dei sistemi logistici. Appassionato di ciclismo, Marchet domenica pomeriggio stava pedalando a Montecalvo Versiggia. All’improvviso, però, in un tratto in discesa, per cause in corso d’accertamento, è caduto rovinosamente a terra. Indossava un equipaggiamento adeguato e aveva il caschetto, tuttavia ha picchiato violentemente la testa. Sul posto è intervenuto il 118, il docente è stato subito soccorso e trasportato al Niguarda. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro