Morto Cino Tortorella, la camera ardente lunedì 27 marzo al Piccolo Teatro

Il presentatore conosciuto come Mago Zurlì avrebbe compiuto 90 anni il prossimo giugno. Il funerale sarà celebrato nella parrocchia della Divina Provvidenza in zona Quinto Romano

Cino Tortorella con Topo Gigio

Cino Tortorella con Topo Gigio

Milano, 24 marzo 2017 -  Sarà al Piccolo Teatro Grassi di via Rovello a Milano la camera ardente di Cino Tortorella, il presentatore conosciuto come Mago Zurlì. Dal Piccolo fanno sapere che sarà aperta nel foyer del teatro lunedì dalle 9 alle 12. Poi, alle 14.45 ci sarà il funerale, che verrà celebrato nella parrocchia della Divina Provvidenza in piazza Luigi Arpino a Quinto Romano, alle porte di Milano. La decisione di allestire la camera ardente al Piccolo teatro, ha spiegato Davide, primo dei quattro figli del Mago Zurlì, è stata presa perché "aveva frequentato la prima accademia di Giorgio Strehler nel 1952, insieme ad attori come Nino Castelnuovo e Ferruccio Soleri, e come allievo partecipò ad alcuni spettacoli". "Il teatro era la sua passione - ha aggiunto - Era rimasto in contatto con Strehler, che era il suo idolo, e anche con Dario Fo". Nel 2013 il Piccolo Grassi ospitò anche la camera ardente di Franca Rame.

Tortorella si è spento, ieri, giovedì 23 marzo, a Milano. A giugno avrebbe compiuto 90 anni. Originario di Ventimiglia, apprezzato autore e regista, era anche appassionato ed esperto di enogastronomia. Felice Tortorella, giovanissimo si è trasferito nel capoluogo lombardo, dove ha inziato il suo percorso artistico frequentando la Scuola d'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, fondata da Giorgio Strehler. Nel 1956 la svolta: il suo volto viene legato al mago Zurlì, grazie ad una piece teatrale per per ragazzi dal titolo Zurlì, mago Lipperlì, dalla quale verrà tratta la sceneggiatura del suo primo programma televisivo "Zurlì, mago del giovedì", andato in onda nel 1957, e nel 1959 concepisce e progetta la manifestazione canora dello Zecchino d'Oro, che va in onda per la prima volta quello stesso anno.

Tortorella ha condotto la trasmissione fino al 2008 interpretando il mago fino al 1972. Nel 2002, in occasione della quarantacinquesima edizione dello Zecchino d'Oro, Tortorella è entrato nel Guinness dei primati per aver presentato lo stesso spettacolo più a lungo di chiunque altro al mondo. E' stato autore di Telebigino, condotta da Roberto Vecchioni dove il cantante aiutava i ragazzi che avevano problemi con i compiti a casa.

Autore di La luna nel pozzo con Domenico Modugno, Bravo Bravissimo condotta da Mike Bongiorno. Ha collaborato con i più importanti settimanali per ragazzi fra i quali Topolino, Il Corriere dei Piccoli e Il Giornalino e diretto il mensile Sapori d'Italia, collaborando per oltre dieci anni a Grand Gourmet. Dopo essere stat ricoverato per una ischemia nel 2009 ha fondato l'associazione Gli amici di Mago Zurlì, allo scopo di proseguire la sua opera a favore dei bambini e creare un osservatorio per il rispetto dei diritti dell'infanzia. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro