Sicurezza, al via la prima pattuglia mista carabinieri e agenti cinesi / FOTO

L'iniziativa, che si protrarrà fino al 24 giugno. Analoghi pattugliamenti anche a Roma, Napoli e Firenze

Pattuglie miste italo-cinesi

Pattuglie miste italo-cinesi

Milano, 7 giugno 2017 - Al via a Milano i servizi di pattugliamento congiunto italo-cinesi, già sperimentati lo scorso anno: in servizio, già da stamani visibili in piazza Duomo e nel pomeriggio in zona Brera, due unità della Polizia cinese che svolgeranno i pattugliamenti insieme a militari dell'Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Milano, "rinnovando la positiva esperienza maturata già lo scorso anno nel capoluogo meneghino e in altre città d'Italia.  L'iniziativa segue l'attività congiunta svolta da militari dell'Arma dei Carabinieri e agenti della Polizia di Stato a Pechino e Shanghai nello scorso mese di aprile", spiegano i carabinieri. L'iniziativa, che si protrarrà fino al 24 giugno, è stata presentata stamani in prefettura. Analoghi pattugliamenti anche a Roma, Napoli e Firenze.

Secondo quanto spiegato oggi in prefettura, "i poliziotti cinesi assisteranno i Carabinieri nelle attività istituzionali, anche a Milano, ove si registra una considerevole presenza di cittadini di nazionalità cinese, con l'obiettivo di agevolare lo scambio di informazioni di polizia relative alla presenza di connazionali turisti e facilitare i contatti tra i turisti e le autorità di polizia, diplomatiche e consolari". Nel dettaglio, durante lo svolgimento del servizio i poliziotti cinesi, spiega la prefettura, vestiranno l'uniforme e saranno impiegati in servizio di pattuglia appiedata unitamente a 2 militari della Compagnia Milano Duomo, nei seguenti luoghi di maggior attrazione turistica: piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II e via Dante; Quadrilatero della Moda e via Manzoni; Castello Sforzesco; Via della Moscova, Largo la Foppa, Quartiere Brera; Corso Buenos Aires.

Il servizio, svolto con il supporto di pattuglie automontate, che hanno compiti di sicurezza e di trasporto del personale nelle zone individuate, sarà condotto con l'ausilio di assetti impiegati per le varie esigenze, tra cui la Stazione mobile, le unità cinofile e ippomontate, nonché delle specialità dell'Arma, con particolare riferimento a quelle incaricate di verificare il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie (NAS) e della normativa sul lavoro (NIL).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro