Artigiano in Fiera 2016, scultori di cioccolato e artisti. Quando la scommessa è vinta

L’Artigiano in Fiera, ecco le storie di chi ce l’ha fatta

Mirco Della Vecchia detiene più record al mondo con il cioccolato

Mirco Della Vecchia detiene più record al mondo con il cioccolato

Milano, 18 novembre 2016 - Si mettono in proprio cercando di realizzare con tecniche artigianali prodotti unici, aprono laboratori scommettendo su materie prime poco utilizzate e vendono le loro creazioni sul web. Sono le storie dei giovani che parteciperanno a «L’Artigiano in fiera», la più grande fiera internazionale dell’artigianato in programma al polo fieristico di Rho-Pero da sabato 3 a domenica 11 dicembre. Daniele Balangero aveva una falegnameria artigianale fino a 6 anni fa: «Facevo mobili ma era difficile distinguersi, far conoscere i miei prodotti e spedirli. Così ho deciso di iniziare a fare lampade con un materiale che ormai non veniva più utilizzato: gli impiallacci di legno. Sono tornato a utilizzare solo strumenti manuali, senza l’utilizzo di corrente elettrica. Per gli impiallacci infatti serve solo lavoro manuale e il vapore per piegarli». Trentadue anni, dà vita così al laboratorio Balume a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, per la produzione di lampade con questi particolari fogli di legno: «La luce traspare da dietro le venature creando un prodotto unico. Ed è un prodotto molto leggero e facilmente trasportabile».

Celine Claire e Federico Gastoldi, invece, realizzano artigianalmente borse, zaini e accessori per uomo e donna con il marchio Scarlet Virgo. Hanno appena spostato la loro sede da Cinisello Balsamo a Milano, in via Voghera 4A, in zona Tortona: «Adesso convivono nello stesso ambiente il laboratorio e l’area dedicata alla vendita in modo che i clienti possano toccare con mano l’artigianalità del prodotto». L’idea è nata 5 anni fa: «Facevamo tutt’altro, è iniziato tutto abbastanza per caso, come un gioco, per mettersi alla prova. Non avremmo mai pensato diventasse un lavoro. Adesso i nostri prodotti vengono venduti in negozi da Cortina d’Ampezzo a Ragusa».

A «L’Artigiano in fiera» ci sarà anche Mirco Della Vecchia: a 36 anni è il cioccolatiere che detiene più Guinness World Record nel settore della pasticceria al mondo. Nel 2013, per fare un esempio, ha donato a Papa Francesco una statua di cioccolato che lo raffigurava a grandezza naturale: «Ero appassionato di concorsi e ricordo d’aver vinto con la scultura di un bambino in fasce i campionati italiani di pasticceria Under 18, ma ricordo anche volentieri i 15 record del mondo e le collaborazioni con programmi televisivi. La cosa però che mi affascina di più è la materia prima». A «L’Artigiano in fiera» ha organizzato dei laboratori di cioccolateria e arte con Cna Agroalimentare e Accademia maestri cioccolatieri con corsi base e avanzati di cioccolateria e degustazioni. C’è anche chi si è inventato un lavoro mettendo la tecnologia al servizio dell’arte. È il caso del giovane berlinese Tobias Muller: due anni fa con un amico e collega fotografo ha dato vita a Eyesight Iris Fotografie. Il soggetto protagonista delle sue fotografie è l’iride degli occhi, fotografata attraverso una macro-camera che riesce a inquadrare bene l’occhio e l’iride. Questa immagine viene poi trasmessa tramite computer su fondo nero, ingrandita e stampata per realizzare oggetti di arredamento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro